video suggerito
video suggerito

Caserta, cozze e vongole per la Vigilia di Natale sequestrate dai carabinieri

I controlli dei carabinieri forestali in numerosi Comuni della provincia di Caserta hanno portato al sequestro di cibi destinati a finire sulle tavole dei consumatori durante del feste di Natale. Si tratta di molluschi detenuti irregolarmente, carne trasformata e mozzarella priva di etichettatura.
A cura di Alessia Rabbai
127 CONDIVISIONI
Immagine

Cozze, vongole e tartufi pronti a finire sulle nostre tavole durante i pranzi e i cenoni di Natale, ma potenzialmente dannosi alla salute, carne e mozzarella mal conservati o privi di scadenza. I carabinieri forestali hanno svolto controlli in numerosi Comuni della provincia di Caserta sui prodotti alimentari destinati al consumo nel periodo natalizio. Hanno sequestrato 23 chili di molluschi bivalve, 21 chili di mozzarella e 30 di carne. Le operazioni sono state fatte per verificare la tracciabilità dei prodotti alimentari destinati alla vendita e il rispetto della normativa in materia di etichettatura e di corretta informazione offerta ai consumatori.

Controlli sui cibi delle feste di Natale

I militari hanno controllato, in particolare i prodotti ittici, i formaggi freschi a pasta filata (mozzarella, fior di latte, provola), prodotti carnei trasformati, nonché il rispetto dei termini di scadenza sui prodotti in vendita preimballati. I carabinieri, insieme alla Guardia Costiera hanno fatto 13 multe ad esercizi commerciali per un totale di 36.550 euro. I molluschi erano irregolarmente tenuti in acqua e sono stati reimmessi in natura. La mozzarella era venduta allo stato sfuso in violazione alla normativa in materia di etichettatura, mentre le salsicce e la carne di maiale erano trasformati per assenza di tracciabilità.

127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views