video suggerito
video suggerito

Caso Quarto, nuove intercettazioni: il sindaco Capuozzo piange al telefono

Il Fatto Quotidiano pubblica le nuove intercettazioni telefoniche del sindaco di Quarto Rosa Capuozzo: voleva dimettersi, un consigliere comunale rivela: “Roberto Fico mi ha scritto avanti tranquilli, quanto prima verrò”
A cura di Redazione Napoli
58 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

"Non riesco a reggere […] qualsiasi cosa ma non finire in galera per colpa di quell’altro". Così parlava Rosa Capuozzo, sindaco M5S di Quarto (Napoli), nelle intercettazioni telefoniche pubblicate oggi da Vincenzo Iurillo dal sito internet del Fatto Quotidiano.  Si tratta di trascrizioni agli atti dell’inchiesta sul presunto voto di scambio malavitoso e sulla tentata estorsione (ai danni del sindaco, operata da un consigliere comunale, Giovanni De Robbio) indagine condotta dal pubblico ministero della Procura di Napoli Henry John Woodcock. Stamane  il pm ha disposto la perquisizione dell’abitazione del primo cittadino flegreo. L'ascolto del sindaco (che non risulta indagata) è del 16 dicembre. Piange, vuole dimettersi: "È finita", afferma. La conversazione è con il consigliere comunale grillino Alessandro Nicolais che rivela una conversazione con Roberto Fico, leader napoletano M5S: "Mi ha risposto Fico dieci minuti fa e ha scritto: andate avanti tranquilli quanto prima verrò".

Le nuove intercettazioni di Rosa Capuozzo (M5S) con Alessandro Nicolais

Nicolais: Mi ha risposto Fico
Capuozzo: È tardi perché domani vado via
N: Dove vai?
C. Me ne vado non ce la faccio più […] è finita è finita
N. Cosa è successo?
C. Io posso reggere qualsiasi cosa ma non finire in galera per colpa di quell’altro … è inaccettabile (piange dalla disperazione)
N. Ma che cazzo sta succedendo?
C. Alessandro è inaccettabile … o prendiamo una posizione interna o io non riesco a reggere una cosa del genere… non ce la faccio…
N. Ma è uscito fuori altro? Altre cose?
C. No.. no.. è quello è quello .. a me basta e avanza … quello non esce fuori perché lui… (De Robbio, ndr) è un uomo della Capitaneria di Porto… non esce l’avviso di garanzia… hai capito? Che cosa devo aspettare io? Cosa devo discutere?
N. Ma io non lo so… quello mi ha risposto Fico dieci minuti fa… e ha scritto: andate avanti tranquilli quanto prima verrò.

Intercettazioni di Rosa Capuozzo con Concetta Aprile

"Ma tu non lo hai capito, loro non lo vogliono far cadere (il Comune, ndr.), loro mi vogliono controllare" dice Rosa Capuozzo il 24 novembre 2015 al telefono con Concetta Aprile, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle.

Rosa Capuozzo: Tina loro non vogliono farmi cadere. La prima cosa, che venne il mese scorso da me quando sono tornata da Bruxelles… lo sai cosa mi disse De Robbio? Tu non devi scalciare… tu devi stare buona… se non succede… fai quello che vuoi tu, gli ho detto, fai quello che vuoi tu, Giovanni… io ormai vado come un treno, Tina, non guardo in faccia a nessuno, quella cosa di oggi del Puc (Piano Urbanistico Comunale, ndr.) era per capire determinate cose. Io le ho capite ora vado di nuovo dal prefetto, si mette … voglio un altro…voglio ancora un altro, cioé voglio tre persone che controllano questo Puc.
Concetta Aprile: fai bene ma queste cose non le ha digerite De Robbio Capuozzo: se vedo qualcosa…se qualcosa mi sta sfuggendo io prendo tutto, impacchetto il PUC e lo mando in procura

Roberto Fico: ricostruzioni false. Pronto a querelare

“Leggo di un mio invito fatto al sindaco di Quarto ad ‘andare avanti tranquillamente’ risalente allo scorso 16 dicembre. Tutto ciò è palesemente falso, fuorviante e costruito ad arte. Il messaggio a cui si fa riferimento nell'intercettazione pubblicata è stato inviato da me al consigliere Nicolais che chiedeva spiegazioni sulla cacciata di De Robbio. Il mio messaggio diceva, testualmente: ‘Andate avanti e cercate di lavorare tranquillamente’. Sono pronto a denunciare chiunque arbitrariamente manipolerà il contenuto di conversazioni telefoniche per farne false interpretazioni al fine di gettare fango sulle persone oneste”. Così il deputato M5S e presidente della Commissione Vigilanza Rai, Roberto Fico, a proposito di alcuni articoli di stampa che stanno circolando.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views