Caso sospetto di “mucca pazza” a Castellammare: muore una donna di 58 anni
A circa un ventennio di distanza dall'epidemia che mise in allarme l'Italia intera, un sospetto caso di "mucca pazza" preoccupa la Campania: una donna di 58 anni di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, è deceduta dopo che i medici le hanno diagnosticato il morbo di Creutzfeldt-Jakob, variante umana della sindrome che affligge la carne bovina. Il calvario della 58enne, come riporta Metropolisweb, inizia circa 4 mesi fa, quando comincia ad avvertire preoccupanti perdite di memoria ed equilibrio e forti capogiri.
Dopo aver consultato, senza risultati, diversi specialisti in Campania, la famiglia della donna decide di rivolgersi all'ospedale di Isernia, in Molise, dove il personale medico formula la diagnosi: sospetto morbo di Creutzfeldt-Jakob, sospetto caso di "mucca pazza". Proprio nel nosocomio molisano la donna è deceduta circa una settimana fa. Il caso, come da prassi, è stato sottoposto al Ministero della Salute, che adesso effettuerà le sue valutazioni.
Sospetta "mucca pazza", muore una donna in Toscana
I riflettori sul morbo si erano nuovamente accesi lo scorso giugno, quando una donna di 76 anni di Pescia, in provincia di Pistoia, era deceduta in circostanze che avevano lasciato supporre potesse trattarsi di "mucca pazza". Il decesso a causa della malattia neurodegenerativa sarebbe stato confermato dai medici del nosocomio toscano e da quelli dell'ospedale di Bologna, dove la salma della donna era stata inviata per gli esami autoptici.