Castel dell’Ovo e il Castello Aragonese tra i 20 castelli più belli d’Italia
Nato come struttura fortificata in cui rifugiarsi durante gli assalti nemici, il castello nell'immaginario comune ha assunto un significato del tutto diverso. Molti lo collegano alle fiabe e lo collocano in luoghi irreali dal fascino cinematografico. Meta di visitatori e turisti, i castelli, sono ancora oggi luoghi d'attrazione turistica di grande impatto. Per questo, Skyscanner, il sito dedicato ai viaggi, ha riunito in una classifica i 20 più bei castelli italiani.
Non è una sorpresa che ben 3 fortezze campane vi siano presenti, tra cui lo storico Castel dell'Ovo. "È il castello più antico di Napoli – si legge sul sito – su cui le onde del golfo si infrangono romantiche notte e giorno e su cui il sole disegna sfumature d’oro. Possente e bellissimo, che pare derivi il suo nome dalla leggenda di un uovo poggiato tra le sue fondamenta dal poeta latino Virgilio: l’uovo tiene in piedi tutta la struttura e se per caso un giorno dovesse rompersi inizierebbero una serie di catastrofi per tutta la città".
Dopo l'antico castello la cui origine si perde nella notte dei tempi nella classifica compare anche il Castello Aragonese di Ischia. "Il primissimo castello sull’isola di Ischia – si legge sul portale – risale al tiranno di Siracusa, Gelone. In seguito, dopo Partenopei e Romani, e dopo moltissime altre vicende storiche nel mezzo, furono gli Aragonesi a donare alla fortezza la fisionomia attuale, che ricalca il Maschio Angioino a Napoli".
Non tutti conoscono la Castelluccia di Battipaglia (Salerno) della quale Skyscanner dice: "Sembra uscito dalle illustrazioni dei libri di storia, questo bellissimo castello, simbolo della città di Battipaglia, che purtroppo è quasi in rovina. Edificata intorno all’anno mille, la Castelluccia, così chiamata dagli abitanti della zona, conserva le mura originali del VII secolo e una torre risalente del XIII, mentre le tre torri quadrangolari sono più recenti".