Castel Volturno, il sindaco vieta l’esibizione di un cantante neomelodico
Vietato cantare a Castel Volturno per i neomelodici. Quella di Dimitri Russo, sindaco del paese in provincia di Caserta, sembra una vera e propria crociata. A farne le spese, per ora, Leo Ferrucci, popolare cantante di Giugliano, in provincia di Napoli, che si sarebbe dovuto esibire in paese il prossimo lunedì per la festa del santo Patrono, San Rocco. Ma la sua appartenenza a un genere musicale sgradito al sindaco gli impedirà di cantare.
"Fin quando sarò sindaco di questa città – ha scritto il sindaco su Facebook – nessun cantante neomelodico si esibirà in piazza". Una presa di posizione netta, che sul social network ha diviso i cittadini tra favorevoli e contrari. Ai tanti che gli hanno detto di non poter giudicare il livello culturale delle persone dalla musica che ascoltano, Russo ha replicato con un paragone: "Perché a scuola fanno studiare Pirandello e non Moccia? Sono razzisti pure a scuola? Ognuno non è libero di studiare quello che vuole? Certo, a casa sua, ma il pubblico, in questo caso la scuola, ha il dovere di far leggere libri di qualità in luogo pubblico. Stesso discorso – prosegue il sindaco – per la musica: il pubblico, in questo caso il comune, ha il dovere di far ascoltare musica di qualità in luogo pubblico. Se poi mi dimostrate che quella musica è di qualità allora il discorso cambia, ma non ci vuole un orecchio attrezzato musicalmente per capire che di musica e di tradizione napoletana il neomelodico non ha nulla".
"Musica neomelodica prodotta dalla camorra"
Parole dure, così come dura è stata la risposta del sindaco a chi gli diceva che, almeno in tema di gusti musicali, la politica dovrebbe tacere: "Anche quando la musica (il neomelodico non è musica) è prodotta dalla camorra? – scrive Russo -. Perché quando si fa una manifestazione pubblica si chiede il patrocinio del comune? Perché, appunto, il comune deve esprimere il gradimento o meno della iniziativa. Ho espresso il mio gradimento: zero! Non c'entra il gusto ma solo la qualità".