Castellammare, professori e studenti si prendono a botte, vicepreside in ospedale
Una vicenda che ha dell'incredibile è avvenuta oggi nel Liceo classico ‘Plinio Seniore' di Castellammare di Stabia: un tentativo di occupazione dello stabile è sfociato in una rissa, un vero corpo a corpo tra professori e studenti che ha portato la vicepreside Giovanna Domestico in ospedale e due insegnanti contuse. Questi i fatti: stamane dinanzi ai portoni del liceo gli studenti, che in maggioranza avevano firmato a favore della protesta, hanno trovato ad attenderli gli insegnanti che hanno formato un cordone per impedire ai ragazzi di occupare l'istituto. Gli studenti hanno tentato di sfondare il cordone dei professori e la tensione è salita altissima.
La vicepreside è caduta ed è stata portata al pronto soccorso dell'ospedale San Leonardo. Alcune ragazze affermano di essere state tirate per i capelli. Sul posto sono giunti carabinieri e polizia. Gli studenti del ‘Plinio Seniore' lamentano di essere costretti a fare lezione nella palestra e a fare i turni a causa della scarsità delle aule: di qui la protesta, anche se la preside smentisce di aver mai svolto lezioni in locali non idonei.
I giovani nel pomeriggio hanno promosso un'assemblea permanente e attendono un confronto con le istituzioni che era già stato programmato nei giorni scorsi. Il sindaco, Antonio Pannullo, ha assicurato la sua presenza, insieme con la dirigente scolastica che gestisce le due sedi del Liceo in via Marconi e in via Virgilio. In totale sono circa 1.200 gli studenti dei due plessi.