video suggerito
video suggerito

C’è una Ercolano anche in America: è Herculaneum, nel Missouri

Una città “gemella” di Ercolano negli Stati Uniti d’America: è Herculaneum, città del Missouri fondata nel 1808 come scalo lungo il Mississipi. Le origini del nome e la dedica alla città greco-romana. Un legame che comprende anche un parco ad hoc con tanto di raffigurazione del Vesuvio ed una “Splash Zone” chiamata Bay of Naples.
A cura di Giuseppe Cozzolino
16 CONDIVISIONI
Immagine

C'è una Ercolano anche negli Stati Uniti d'America: è Herculaneum, città fondata nel 1808 e chiamata così con una valida motivazione che richiama l'antica città greco-romana. Il nome Herculaneum latino, infatti, è a sua volta un calco dal greco antico Herakleia (Ἡράκλεια), che si rifà al suo storico fondatore, Ercole (o Eracle in greco antico). Leggenda vuole che l'eroe greco fondasse la città addirittura nel 1243 a.C., cinquecento anni prima che Roma stessa nascesse, come riportato dallo storico greco Dionigi di Alicarnasso. Si racconta che Ercole fondasse la città di ritorno dall'Iberia (l'odierna Spagna) con una mandria di buoi presi a Gerione: una delle sue dodici fatiche mitologiche. Ebbene, anche nel Missouri, attraversata dal fiume Mississipi, è nata un'altra Herculaneum, circa tremila anni dopo quella storica.

Come è nata la Herculaneum del Missouri

L'idea di fondare un nuovo centro urbano nacque quasi per caso. Era il 1798 quando Moses Austin, un colono del Connecticut, ottenne una porzione di terreno in concessione, dove sfruttò subito i ricchi depositi minerali. Pochi anni dopo, nel 1808, decise così di aprire uno scalo commerciale nel punto in cui il Mississipi bagnava quel terreno. Fu così che nacque la città: come scalo lungo il Mississipi, per poter sfruttare al massimo le miniere estrattive della zona.

La scelta del nome Herculaneum

La scelta di chiamare il nuovo centro appena fondato "Herculaneum" non fu casuale. Sebbene all'epoca fondare una città nuova fosse un fenomeno frequente e quasi "banali", soprattutto negli Stati Uniti d'America appena nati (la guerra d'indipendenza delle Tredici Colonie era finita da appena vent'anni, e quella del 1812 sempre contro gli inglesi era alle porte), appare certo che la scelta del nome sia stata dovuta alla presenza delle piane calcaree che ricordavano, nella mente di Austin, l'anfiteatro romano dell'antica città romana di Herculaneum. Una scelta, dunque, dovuta alla vista del panorama dove sorse la città. Curiosamente, anche l'Herculaneum del Missouri, come quella greca e romana, è stata per anni una delle città che produceva più piombo per le industrie belliche: con le dovute proporzioni, infatti, gran parte del piombo degli Stati Uniti d'America di inizio Ottocento proveniva proprio da Herculaneum, così come gran parte di quello dell'Impero Romano provenisse proprio dalla città greco-romana.

Il murales raffigurante Herculaneum nel 1812 al Campidoglio di Jefferson City, Missouri.
Il murales raffigurante Herculaneum nel 1812 al Campidoglio di Jefferson City, Missouri.

L'Herculaneum City Park: Vesuvio e affreschi pompeiani

Il rapporto tra le due città è così forte che nella città statunitense non mancano i riferimenti continui alla città greco-romana. Ne è un caso l'Herculaneum City Park, che in parte ne riproduce lo scenario, con tanto di Vesuvio e fiumi di lava, nella zona dedicata ai giochi per bambini. E non solo: anche la "Splash Zone" dove fare il bagno, è stata chiamata Bay of Naples, richiamando così il Golfo di Napoli su cui si affaccia l'Herculanem storica e l'odierna Ercolano. Un altro "assaggio" che accomuna le due città, ufficialmente non gemellate ma che lo sono praticamente di fatto.

Una sezione "a tema" dell'Herculaneum City Park, con tanto di Vesuvio e fiumi di lava.
Una sezione "a tema" dell'Herculaneum City Park, con tanto di Vesuvio e fiumi di lava.
16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views