Centro Storico, controlli sui minori: fermati in tre per possesso di coltelli e tirapugni
Proseguono i controlli delle forze dell'ordine sul territorio cittadino per contrastare il fenomeno della violenza minorile. Nelle ultime ore, i carabinieri hanno sorpreso diversi giovani in possesso di coltelli e tirapugni tra Piazza della Vittoria e Piazza del Gesù Nuovo, nel cuore della "movida" partenopea ed in zone del Centro Storico molto frequentate dai giovani soprattutto nel fine settimana.
In Piazza della Vittoria, dedicata alla famosa battaglia di Lepanto del 1571, che delimita i quartieri di Chiaia e San Ferdinando, un sedicenne è stato fermato mentre girava con un coltello a serramanico nascosto nella tasca del giubbotto. Il giovane, risultato essere un sedicenne del Parco Verde di Caivano, è stato così denunciato per porto abusivo di arma bianca.
In Piazza del Gesù Nuovo, invece, i militari hanno controllato e denunciato due giovani di diciotto e venti anni, residenti ad Aversa: durante i controlli, infatti, entrambi sono stati trovati in possesso di armi. Il diciottenne aveva nelle proprie tasche un coltello a serramanico ed un tirapugni, mentre il ventenne aveva indosso un coltello a farfalla, così chiamato per la particolarità del manico, che viene aperto in due parti in senso longitudinale, per scoprire la lama (viene detto anche "balisong", essendo un'arma di origine filippina).
Sempre durante i servizi di controllo, inoltre, ai quali hanno preso parte oltre ai carabinieri della compagnia di Napoli Centro anche i colleghi del Reggimento "Campania" e compagnia speciale, sono stati identificati complessivamente ben ottantatré minori, diciotto dei quali riaffidati ai genitori dopo i controlli delle forze dell'ordine. Sedici i mezzi controllati, con cinque scooter sottoposti a sequestro o a fermo amministrativo per mancanza di copertura assicurativa o per guida senza casco.