video suggerito
video suggerito

Cesa (Caserta), esponente del Movimento 5 Stelle cita Mussolini in Consiglio: è polemica

“Questo consiglio comunale è un bivacco di manipoli”, la frase incriminata. Il consigliere Bencivenga del Movimento 5 Stelle replica: “Quella citazione era una provocazione, un modo per sottolineare come sia proprio la maggioranza a non rispettare le regole democratiche, visto che il Consiglio e’ stato convocato con un preavviso minimo in spregio dei diritti delle minoranze”.
A cura di Enrico Tata
52 CONDIVISIONI
Immagine

"Questo consiglio comunale è un bivacco di manipoli". Su questa frase oggi a Cesa, provincia di Casera, si è scatenata una polemica politica. L'ha pronunciata in aula il capogruppo di opposizione in consiglio comunale del Movimento 5 Stelle Raffaele Bencivenga e si tratta di una citazione di Benito Mussolini. Il Duce pronunciò il cosiddetto ‘discorso del Bivacco'  alla Camera dei deputati il 16 novembre 1922 in qualità di Presidente del Consiglio dei ministri del Regno d'Italia. Un duro attacco al Parlamento, quello di Mussolini, che fu l'anticamera al regime fascista.

"Questa frase è un'offesa per il consiglio comunale e per la città" ha dichiarato il sindaco Enzo Guida riferendosi alle parole di Bencivenga. " Tra l'altro è stata pronunciata nel giorno del centenario del parlamento. Non era una citazione qualsiasi, quello del bivacco è stato il primo discorso tenuto da Mussolini, in veste di Presidente del Consiglio dei ministri del Regno d'Italia, alla Camera dei Deputati in data 16 novembre 1922, per presentare la lista dei suoi ministri. Che sia, poi, un aderente al Movimento 5 Stelle prendere a prestito le parole di Mussolini che annullò  la democrazia, veramente ci sorprende e ci disgusta",dichiarano i consiglieri di maggioranza.

"Quella citazione era una provocazione, un modo per sottolineare come sia proprio la maggioranza a non rispettare le regole democratiche, visto che il Consiglio è stato convocato con un preavviso minimo in spregio dei diritti delle minoranze", è la replica di Bencivenga.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views