video suggerito
video suggerito

Champions, arrestati a Napoli tre tifosi del Feyenoord: pietre contro la polizia

Tre tifosi del Feyenoord di 21 anni sono stati arrestati dalla polizia a Napoli: hanno scagliato pietre e altri oggetti contro gli agenti. I supporter della squadra olandese erano nel capoluogo campano per assistere alla partita di Champions di stasera, nonostante la trasferta sia stata vietata. Come loro, anche altri tifosi olandesi sono giunti in città: cresce la tensione in vista di stasera.
A cura di Francesco Loiacono
96 CONDIVISIONI
Video thumbnail
I tifosi del Feyenoord a Roma nel febbraio 2015
I tifosi del Feyenoord a Roma nel febbraio 2015

Si scalda il clima in vista della partita di Champions League tra Napoli e Feyenoord in programma questa sera allo stadio San Paolo. Tre tifosi della squadra olandese sono stati arrestati ieri sera dagli agenti della polizia di Stato. I tre supporter erano giunti a Napoli nonostante i divieti di Uefa e questura: la trasferta è stata infatti vietata, e la questura ha imposto il divieto di vendita dei biglietti ai tifosi della squadra di Rotterdam. Ma questo non ha impedito ai tre – così come a molti altri tifosi biancorossi – di arrivare nel capoluogo campano: nel centro della città la loro presenza non passa certo inosservata.

Mentre la maggior parte della tifoseria non ha creato problemi, i tre tifosi in questione ieri sera si sono resi responsabili del lancio di pietre e piante contro alcuni poliziotti. Gli agenti erano intervenuti in un appartamento in via dei Fiorentini, non lontano dalla questura, dopo la segnalazione della presenza di persone moleste. Al loro arrivo sono stati prima bersagliati dal lancio di diversi oggetti: poi hanno dovuto affrontare una colluttazione per arrestare i tre supporter, tutti di 21 anni. Alla fine i tre sono stati portati nel carcere di Poggioreale, e oggi affronteranno il processo per direttissima. Tre agenti, invece, sono rimasti feriti e sono stati medicati con prognosi di otto giorni.

Il precedente: gli atti vandalici a Roma

Resta da capire se quello di ieri sera resterà un episodio isolato o se ci si dovrà attendere altre tensioni in serata. La memoria corre al febbraio di due anni fa, quando i supporter olandesi, giunti nella Capitale in occasione di una partita di Europa League contro la Roma, si resero protagonisti di atti vandalici eclatanti: alcuni sfregiarono persino la fontana della Barcaccia del Bernini. Con i tifosi azzurri non dovrebbero esserci rischi, per via di una sorta di gemellaggio che li unisce proprio contro i giallorossi. Ma restano i timori di possibili scontri con le forze dell'ordine, chiamate questa sera a impedire che i supporter del Feyenoord entrino al San Paolo senza biglietto.

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views