Chiude il Carrefour del Centro commerciale Campania: caccia agli sconti tra le corsie tristemente vuote
Il supermercato Carrefour che si trova all'interno del Centro commerciale Campania di Marcianise, in provincia di Caserta, è pronto a chiudere i battenti. Entro il 30 giugno, com'era stato comunicato tempo fa dalla responsabile delle risorse umane del gruppo francese alle rappresentanze sindacali, i 129 dipendenti del supermercato (a cui si sommano gli addetti alle pulizie) si ritroveranno alle prese con una difficile scelta: trasferirsi al Nord, ricollocati in altri punti vendita della catena francese della Grande distribuzione organizzata, oppure accettare un incentivo per lasciare volontariamente l'azienda.
La foto simbolo del futuro cupo
Un futuro decisamente cupo, insomma, che ben si riflette in una foto altamente simbolica pubblicata oggi su Facebook da Federico Arienzo, capogruppo del Partito democratico al Consiglio comunale di Napoli. L'immagine ritrae una signora intenta a prendere da un banco ormai semivuoto le ultime merci rimaste, che in questi ultimi giorni di vita del supermercato vengono offerte con fortissimi sconti: "Chiude il Carrefour del centro commerciale Campania, i lavoratori girano tra le corsie e parlano tra loro del futuro che li aspetta, la gente fa incetta di tutto quello che trova visti i prezzi da fuori tutto – ha commentato Arienzo – Questa corsia deserta con una signora che cerca di prendere le ultime cose mi ha colpito tantissimo, ancora il segno di un mondo che giusto non è".
Il centro commerciale Campania, al cui interno è ospitato (ancora per poco) il Carrefour, è uno degli shopping center più grandi della Campania. Per la sua posizione strategica, nella provincia di Caserta ma molto vicino a Napoli, attira anche molti cittadini del capoluogo di regione. La chiusura del Carrefour è solo l'ultima di una serie di "serrate" che stanno interessando in quest'ultimo periodo grandi marchi, evidenziando come il lavoro resti uno dei temi più importanti nel Paese, e soprattutto nel Mezzogiorno. Sempre rimanendo nel settore della grande distribuzione, infatti, è in procinto di chiudere l'ipermercato Auchan di via Argine a Napoli, i cui 138 dipendenti rischiano di perdere il posto di lavoro.