video suggerito
video suggerito

Ci sono i panda al Parco Virgiliano? Sono solo peluche gettati tra gli alberi

Una coppia di Panda a Posillipo? La realtà purtroppo è ben diversa. E racconta di una grande area verde, quella del Parco Virgiliano, ridotta a immondezzaio.
A cura di Redazione Napoli
161 CONDIVISIONI
Immagine

Una coppia di panda su un albero al Parco Virgiliano di Posillipo? Purtroppo il celebre animale diffuso in Cina e amato in tutto il mondo a Napoli non è mai arrivato se non sotto forma di pupazzo per bambini, piazzato su un albero di quello che un tempo era definito "parco della Rimembranza", o "parco degli innamorati" perché lì andavano le coppiette ad appartarsi.

È il degrado, quello che regna sovrano nell'area verde posillipina. Lo dicono soprattutto gli amanti della natura urbana che quotidianamente sfruttavano l'area per le sedute di jogging. Fra loro, Antonio Bassolino che proprio oggi su Facebook lamenta l'incuria nella zona con un dettagliato post: "È proprio una bella giornata di sole, come una di quelle immortalate da La Capria (auguri affettuosi per i 95 anni). Decido dunque di camminare e correre. Salgo prima le scale di Salita Villanova: sterpaglie e rovi per tutto il percorso. Eppure basterebbero due giardinieri e una giornata di lavoro. Poi vado al Virgiliano – scrive -. L'impianto sportivo è sempre chiuso per mancata potatura di alberi. Pare che sia rotto il cestello. Ma al Comune devono in compenso avere sofisticati apparecchi per stabilire che i rami possono cadere solo dentro il campo sportivo precluso al pubblico e giammai nei sentieri e nei viali che restano aperti e frequentati da tanti cittadini. Poi esco e faccio via Lucrezio: un percorso di guerra, come dopo un bombardamento. Infine avanti e indietro per Coroglio. Un po' stanchino – conclude –  vedo un 140 (non è un miraggio, è proprio un bus) ma non ho il biglietto e dunque non salgo. Finalmente a casa, una doccia ristoratrice".

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views