711 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Cilento, nate 26 tartarughe sulla spiaggia di Acciaroli

Sotto le stelle emozioni sulla spiaggia di Acciaroli nel Comune di Pollica (SA): sono nate 26 tartarughe della specie “Caretta Caretta”. La schiusa del nido è cominciata la scorsa notte e proseguirà nelle prossime ore. Ecco foto e video.
A cura di Antonio Barbato
711 CONDIVISIONI
Tartaruga Caretta Caretta

Emozioni sulla spiaggia di Acciaroli, frazione del Comune di Pollica (SA): nella scorsa notte sono nate 26 tartarughe e hanno raggiunto il mare percorrendo lentamente la famosa spiaggia cilentana tra le emozioni di bagnanti e cittadini accorsi dopo un post pubblicato sul proprio sito dal Comune di Pollica.

La schiusa era iniziata alle ore 12 quando la prima Caretta Caretta è emersa dalla sabbia tra lo stupore dei bagnanti, accorsi in massa a seguire il nido. Nel pomeriggio e in serata sono poi emerse ulteriori venticinque esemplari delle piccole tartarughine. Le uova sono state deposte da una Tartaruga Caretta Caretta di 77 cm, battezzata con il nome Dolores, il 14 giugno scorso. Da allora, il sito è stato presidiato dai volontari e da Legambiente, che hanno seguito tutto il percorso di deposizione e nascita.

A seguire scientificamente la schiusa delle uova ci sono gli studiosi della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli e il Centro Recupero Tartarughe marine della responsabile Sandra Hochscheid, che hanno assicurato al nido tutta la protezione possibile. "Si stima siano ancora una trentina le tartarughe ancora sotto la sabbia che nasceranno nelle prossime ore", ha dichiarato il biologo marino Fulvio Maffucci della stazione zoologica che coordina le operazioni sulla spiaggia cilentana con il supporto del Comune di Pollica.

711 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2016 e consulente del lavoro, sono caposervizio dell'area Job. Scrivo di lavoro, fisco e previdenza.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views