video suggerito
video suggerito

Civetta cade in un camino a Mugnano del Cardinale (Avellino): salvata dai vigili del fuoco

Una civetta è caduta in una canna fumaria di una abitazione a Mugnano del Cardinale, in provincia di Avellino. I vigili del fuoco l’hanno salvata ed affidata ad un medico veterinario, che ne ha disposto poi il trasferimento presso il Centro Recupero Animali Selvatici di Napoli. Il rapace è in buone condizioni, anche se un po’ spaventato dalla vicenda.
A cura di Giuseppe Cozzolino
286 CONDIVISIONI
La civetta salvata dai vigili del fuoco di Avellino.
La civetta salvata dai vigili del fuoco di Avellino.

Una civetta caduta in una canna fumaria è stata salvata questa mattina dai vigili del fuoco di Avellino a Mugnano del Cardinale, alle porte della provincia irpina. Solo tanta paura per il volatile, che non ha rimediato danni fisici: è stato comunque affidato al medico veterinario intervenuto sul posto, il quale si è poi occupato di portarlo al Centro di Recupero Animali Selvatici dell’Istituto di Patologia e Sanità animale dell’Università Federico II, afferente alla Facoltà di Medicina Veterinaria, che si trova presso il presidio Ospedaliero Veterinario di Napoli.

Il tutto è accaduto nella mattinata di oggi, mercoledì 24 giugno, su via degli Innocenti, nel cuore di Mugnano del Cardinale. I vigili del fuoco sono stati chiamati ad intervenire per una civetta che era caduta nella canna fumaria di un'abitazione del posto. I pompieri del comando provinciale di Avellino sono giunti nel comune che si trova a ridosso di Baiano, al confine con la provincia di Napoli, per salvare il volatile, recuperandolo senza particolari problemi. Assieme a loro anche il medico veterinario che, constatate le buone condizioni del rapace, ne ha disposto il trasferimento presso il Centro Recupero Animali Selvatici di Napoli. La civetta è una specie particolarmente diffusa in tutta Italia (eccezion fatta per il territorio delle Alpi), e proprio nei piccoli centri abitati ha il suo habitat naturale, visto che è istintivamente "attratta" dai luoghi dove si registra attività umana, con l'esclusione delle grandi metropoli.

La civetta salvata dai vigili del fuoco di Avellino.
La civetta salvata dai vigili del fuoco di Avellino.
286 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views