Classifica Qualità della vita 2019, Napoli guadagna 13 posizioni, ma è ancora in coda
La fine dell'anno, notoriamente, comporta bilanci e valutazioni sui 365 giorni appena trascorsi. E, come ogni fine dell'anno, è stata pubblicata la classifica del Sole 24 Ore sulla Qualità della vita, in Italia, relativa all'anno 2019. Buone notizie per Napoli, che quest'anno guadagna ben 13 posizioni: mentre l'anno scorso si trovava al 94esimo posto, nel 2019 è 81esima; siamo ancora, però, in fondo alla classifica, se si considera che le città, con relative province prese in esame, sono in tutto 107. La classifica è stata stilata prendendo in esame 6 macro aree: Ambiente e Servizi, Ricchezza e Consumi, Giustizia e Sicurezza, Affari e Lavoro, Demografia e Società e Cultura e Tempo Libero.
Qualità della vita 2019, Napoli nel dettaglio
Se si analizza la classifica più nel dettaglio, si nota che Napoli (e la sua provincia) è messa male per quanto riguarda Ricchezza e Consumi e Giustizia e Sicurezza, rispettivamente 104esima e 102esima; migliora la situazione per quanto riguarda Demografia e Società (23esima) e Cultura e Tempo Libero (32esima).
In coda anche le altre città della Campania
Migliora la situazione, anche se non è delle più rosee, anche delle altre città della Campania, che si trovano, così come l'anno scorso, ancora più in basso rispetto a Napoli. Guadagna qualche posizione Salerno, che quest'anno si piazza all'86esimo posto, mentre l'anno scorso era 95esima. Male Caserta, Avellino e Benevento, che occupano rispettivamente le posizioni 93, 94 e 95.