0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Codice rosso: dal territorio al reparto. Convegno medico a Salerno

Emergenza territoriale, il ruolo delle ecocardiografia in urgenza, il paziente a rischio e la sua terapia saranno gli argomenti di studio del convegno medico in programma a Salerno.
A cura di Redazione Napoli
0 CONDIVISIONI
Immagine

Gestire le emergenze cardiovascolari in ambito territoriale e ospedaliero, definire il percorso di cura del paziente, integrare figure professionali diverse per rispondere ai suoi bisogni: questi gli importanti argomenti al centro della giornata di discussione che si terrà venerdì 29 aprile al Grand Hotel Salerno, Via Lungomare Tafuri, 1.
Ideato dagli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Salerno in collaborazione con l'associazione "ASM Globuli Rossi" ed il Rotaract Club Salerno Duomo, “Codice Rosso: dal territorio al reparto” è un evento rivolto a tutti gli studenti ai quali verrà attribuito un punto di formazione e ai medici che potranno iscriversi attraverso Diapo, il provider accreditato dalla Commissione nazionale per la formazione continua in medicina: il congresso sarà riconosciuto come corso di aggiornamento.

Tre diverse sessioni di lavoro toccheranno argomenti specifici come l'emergenza territoriale, il ruolo delle ecocardiografia in urgenza, il paziente a rischio e la sua terapia così come la dimissione protetta e la presa in carico.
La prima, incentrata sui numerosi volti dell'emergenza e moderata da Rosario Farina e Mario Centore vedrà l'analisi dei clinical case (a cura di Angelo Silverio), un focus sull'emergenza sul territorio, la rete IMA e le nuove opportunità (a cura di Gerarda Montella), il panel sull'attualità della problematica della morte cardiaca improvvisa con i D.A.E. sul territorio (a cura di Andrea Campana e Pacifico Marinato), la tematica dell'arresto cardiaco extra-ospedaliero e intraospedaliero con analogie e differenze (Ornella Piazza), il ruolo delle ecocardiografia in urgenza (Rodolfo Citro) e la discussione in merito con Amelia Ravera e Michele Bellino.
La seconda sessione, “Dal territorio al reparto: lavoro di intesa” vede come moderatori Pietro Giudice e Giuseppe Verolino. Anche in questo caso saranno presentati dei clinical cases (Rossella Maria Benvenga) e ci sarà spazio per diversi focus su: terapia anticoagulante antiaggregante nel paziente critico (Federico Piscione), patologia aortica toraco-diaframmica (Giancarlo Accarino), PCI nel paziente con S.C.A. evoluta in ACC extra ospedaliero (Cesare Baldi), sindromi aortiche acute (Severino Iesu) La discussione finale sarà condotta da Michele Ciccarelli e Rocco Davide Petruzzelli.
Una terza sessione con Gennaro Galasso e Serena Bancone come moderatori vedrà l'esposizione di altri clinical cases (Costantina Prota) e il trattamento di tematiche come l'arresto cardiaco e la patologia cerebrovascolare (Rosa Napoletano), l'allarme ipertensione e il paziente a rischio (Guido Iaccarino) , la dimissione protetta e la presa in carico globale (Antonio lucchetti), gli aspetti medico-legali dell'urgenza (Antonello Crisci). La discussione sarà condotta da Pompea Bottiglieri e Giulio Salerno.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views