video suggerito
video suggerito

Come scrivere con la tastiera napoletana sul cellulare

Come scrivere in napoletano con il proprio cellulare. Anche il napoletano è stato infatti incluso tra i sei dialetti italiani per Gboard, applicazione per la tastiera disponibile su Android. Assieme al napoletano, compaiono anche il lombardo, l’emiliano, il piemontese, il veneto e il siciliano.
A cura di Giuseppe Cozzolino
93 CONDIVISIONI
Immagine

Scrivere in napoletano sul proprio cellulare si può: basta impostarla come lingua per Gboard, la popolare applicazione sviluppata da Google sia per i dispositivi Android sia iOS. Questo grazie ad un aggiornamento di cui non tutti sono a conoscenza, rilasciato già da dicembre 2017, che prevede proprio l'introduzione della lingua napoletana tra quelle a disposizione dell'utente.

Non si tratta dell'unica altra novità introdotta, nel panorama linguistico della penisola italiana: oltre al napoletano sono presenti il lombardo, il piemontese, il veneto, l'emiliano ed il siciliano. Per utilizzare il napoletano (o una qualunque altra lingua tra le tantissime presenti), basterà entrare nel menu dell'applicazione e selezionarla. Al momento, però, Gboard concedere questa possibilità solo agli utenti Android, mentre per i dispositivi iOs non è ancora stata introdotta.

Si tratta in ogni caso di un prestigioso riconoscimento: da sempre, il napoletano viene considerato una "lingua" a parte, ed è una definizione veritiera se si considera l'intera famiglia di dialetti parlati al suo interno, tanto da essere riconosciuta anche dall'UNESCO come lingua a parte. All'interno di questa grande famiglia linguistica vi è anche il dialetto napoletano vero e proprio, quello parlato di fatto nella sola Napoli e che risulta diverso già dal napoletano parlato in provincia. Linguisticamente parlando, infatti, la "lingua napoletana" è la lingua comune che ha dato origine a tutti i dialetti parlati dai confini meridionali delle Marche fino alla Puglia (escluso quello salentino) e fino al nord della Calabria, comprendendo anche Abruzzo, Molise, Basilicata e le zone meridionali del Lazio.

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views