video suggerito
video suggerito

Comiziano, nella spazzatura una bomba da mortaio della Seconda Guerra Mondiale

Una bomba da mortaio è stata recuperata dai carabinieri a Comiziano, in provincia di Napoli. Era stata buttata in un cumulo di spazzatura, semi coperta da scarti di muratura: non si esclude che fosse stata ritrovata durante lavori edili e che sia stata gettata senza avvisare le forze dell’ordine per non far scoprire il cantiere abusivo.
A cura di Nico Falco
127 CONDIVISIONI
Immagine

I carabinieri della stazione di Cicciano hanno recuperato una bomba da mortaio, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, che era stata abbandonata tra materiali di risulta in un cumulo di spazzatura a Comiziano, in provincia di Napoli. L'ordigno è stato notato dal corpo forestale volontari di Comiziano, che hanno visto la classica forma del proiettile semi coperto da scarti di muratura nella zona del rione Iacp e hanno allertato le forze dell'ordine.

I militari hanno transennato la strada, per garantire l'incolumità dei passanti, e poco dopo è intervenuto il Nucleo Artificieri dei Carabinieri per prelevare l'ordigno in sicurezza e per la distruzione. La bomba è stata portata in una cava in località Aiello di Palma Campania, dove è stata fatta brillare. I militari hanno appurato che si tratta di un proiettile risalente alla Seconda Guerra Mondiale, usato per le esercitazioni dell'epoca. Non è chiaro da dove provenisse e non si esclude che qualcuno possa averlo tenuto in casa per decenni, per poi disfarsene poche ore prima del ritrovamento.

Più probabile, vista la presenza degli scarti di muratura, che la bomba possa invece essere stata trovata durante dei lavori edili in qualche proprietà privata della zona; potrebbe essere rimasta sepolta per anni, fin quando, smuovendo il terreno, qualcuno l'ha riportata alla superficie e ha deciso di disfarsene autonomamente, senza avvisare le forze dell'ordine per non far scoprire cantieri abusivi. Rischiando, però, di farla esplodere: molti degli ordigni che vengono ritrovati, tra granate, bombe di mortaio o da aereo, sono ancora in grado di scoppiare nonostante siano trascorsi parecchi anni.

127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views