101 CONDIVISIONI

Compostaggio a Scampia: continua lo scontro in Municipalità

Dopo la bagarre a Palazzo San Giacomo di due giorni fa, lo scontro tra consiglieri di municipalità sull’impianto di compostaggio continua nell’aula del parlamentino di Scampia.
A cura di Antonio Musella
101 CONDIVISIONI
Immagine

Non si placano le polemiche ed i toni accesi intorno al progetto del Comune di Napoli di costruire un impianto di compostaggio per la frazione umida dei rifiuti nel quartiere di Scampia. Dopo i fatti di due giorni fa a Palazzo San Giacomo con lo scontro tra i consiglieri della municipalità di Scampia di centro destra e le associazioni favorevoli all'impianto di compostaggio, la questione è ritornata oggi durante il consiglio del parlamentino dell'area nord di Napoli. L'argomento è stato lungamente discusso nella seduta di consiglio municipale. Al centro del dibattito anche le reazioni ai modi forti usati nel corso dell'incontro tenutosi a palazzo San Giacomo mercoledì scorso. I toni ancora una volta sono stati particolarmente roventi.

Maggioranza ed opposizione hanno dato vita ad un lungo braccio di ferro. Tra i più attivi i consiglieri Luigi Uccello del centro destra ed Ivo Poggiani della sinistra. I due hanno dato vita ad uno scambio di punti di vista dai toni forti durante il dibattimento nell'aula di Viale della Resistenza a Scampia. Solo volate anche parole grosse con Uccello che si è scagliato verbalmente contro il consigliere Poggiani, reo di difendere la scelta della costruzione dell'impianto di compostaggio nel quartiere. La seduta è stata interrotta per lungo tempo e gli altri consiglieri e membri della giunta sono dovuti intervenire per placare le ire del consigliere Uccello portandolo fuori dall'aula. Secondo quanto riferito dal consigliere Poggiani sulla sua pagina Facebook, il consigliere Uccello avrebbe urlato frasi contro di lui come "Ti uccido! tu muori".
Il tutto sarebbe stato registrato dall'impianto audio attivo durante la seduta del consiglio municipale.

Assente il presidente municipale Angelo Pisani, la seduta era presieduta dal vice presidente Ludovico Di Maio, anch'egli presente nella bagarre a Palazzo San Giacomo. Pisani era assente anche all'incontro del 4 febbraio scorso a Palazzo San Giacomo. La seduta del parlamentino, convocata sulla votazione per il pagamento dei debiti fuori bilancio, è stata sospesa per mancanza di numero legale.

Diversi gli attestati di solidarietà ricevuti dal consigliere Poggiani, tra i quali quello del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che sulla sua pagina Facebook scrive " Caro Ivo noi che abbiamo sempre lottato contro mafie, inceneritori e discariche facciamo paura a chi usa la violenza verbale e fisica per tentare di ricostruire un sistema che noi stiamo distruggendo".
Solidarietà al consigliere municipale è giunta anche dalla Federazione cittadina di Sinitra Ecologia e Libertà.

101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views