Comunali 2016, il sondaggio: Lettieri è il candidato a sindaco del centrodestra
È Gianni Lettieri il candidato del centrodestra che dovrà sfidare Luigi de Magistris alle prossime elezioni Comunali 2016 di Napoli. Questo è il responso della consultazione avviata da Fanpage.it su un ventaglio di nomi ‘papabili' per la sfida della prossima primavera. Lettieri, lo ricordiamo, fu candidato nel 2011 nella coalizione di centrodestra e sconfitto dall'attuale sindaco di Napoli ed è oggi capo dell'opposizione in consiglio comunale. Nel sondaggio – che ha avuto oltre 3mila contatti e oltre 600 voti – Lettieri ha ottenuto il 34% delle preferenze, seguito da Amedeo Laboccetta al 24%. Laboccetta, attuale capo dell'azienda idrica provinciale Gori spa, è
stato più volte consigliere comunale, l'ultima durante la consiliatura Iervolino. Al terzo posto Luigi Sementa, l'ex capo dei vigili urbani di Napoli, sostituito dopo l'arrivo di De Magistris. Sementa si fece conoscere per il suo ‘pugno duro' durante la gestione del corpo di polizia locale. Quarto posto per Stefano Caldoro: l'ex presidente della Regione Campania sconfitto da Vincenzo De Luca è uno dei nomi circolati nel periodo estivo come papabile candidato. Non è l'unico, come fa notare Raffaele Ambrosino, ex consigliere comunale e ‘animatore' di un gruppo Facebook sulle Comunali 2016 viste dal centrodestra.
Pochi, i voti per l'ex ministro Mara Carfagna, che precede Fabio Chiosi, il presidente della Municipalità 1 Chiaia-Posillipo e da sempre in attesa del ‘salto'. Infine, Lina Lucci, segretario generale della Cisl Campania e Maurizio Maddaloni, attuale presidente della Camera di Commercio di Napoli. L'analogo sondaggio per il Pd vide primeggare l'ex sindaco e governatore Antonio Bassolino.