Comunali 2016 Napoli, Verdi: “Presenteremo un nostro candidato”
Dopo aver vagliato e poi scartato l'ipotesi di prendere parte alle primarie del centrosinistra a Napoli, i Verdi anticipano la candidatura di un loro rappresentante alle prossime Elezioni comunali 2016 a Napoli. Ad annunciarlo sono il consigliere regionale campano Francesco Emilio Borrelli e il portavoce del partito ambientalista Stefano Buono. La decisione, tuttavia sarà ufficializzata soltanto dopo il congresso del partito il prossimo 19 marzo.
"Con l'annuncio della manifestazione di sabato (l'incontro al teatro Augusteo il prossimo 12 marzo, ndr.) ormai è praticamente certo che Bassolino sarà uno dei candidati sindaco di Napoli contro il suo stesso partito. Il Pd era partito bene quando aveva lanciato la candidatura di un rappresentante della società civile e invece a sorpresa ha deciso di trasformare le primarie in una resa dei conti interna e le conseguenze sono state quelle che avevamo previsto: consultazione poco chiara (il riferimento è ad alcuni episodi di scambio di denaro tra consiglieri ed elettori fuori ad alcuni seggi, ndr.) e coalizione dilaniata come e peggio del 2011 quando si cercò di mettere una toppa con la candidatura elettoralmente disastrosa di un terzo nome: il prefetto Mario Morcone". Secondo Borrelli e Buono il centrosinistra sta andando incontro a un "suicidio politico".
Tali circostanze avrebbero spinto i Verdi a muoversi autonomamente insieme alle "persone che, in queste ore, dopo le polemiche per le primarie del Pd e le espulsioni delle scorse settimane dal Movimento Cinque Stelle, si stanno avvicinando a noi confermando che non partecipare alle primarie di domenica scorsa è stata una scelta saggia e lungimirante"