Comunali Napoli, riammesse quasi tutte le liste. De Magistris perde quella del vicesindaco
Nella tarda serata di lunedì 23 maggio, Il Consiglio di Stato ha riammesso in corsa quasi tutte le liste che avevano presentato ricorso dopo il parere del Tar. Tornano in pista per Luigi de Magistris la lista Bene comune, oltre a Mo!Unione Mediterranea e Partito del Sud. Brutta tegola però per il sindaco uscente: sono state escluse definitivamente dalla tornata elettorale le liste Solo Napoli del vicesindaco Raffaele del Giudice e Per Napoli di Gaetano La Nave. Valeria Valente ritrova Liberi-Pri-Pli al consiglio comunale, ma soprattutto le due liste Pd alla VI e alla X municipalità; anche il Movimento 5 Stelle incassa la riammissione delle lista esclusa nel parlamentino di Bagnoli. Via libera per Pensionati d'Europa collegata al candidato di centrodestra Gianni Lettieri che aveva già recuperato una delle sue liste più influenti, Fare città, grazie al parere del Tar. Il patron di Atitech perde invece la Democrazia Cristiana.
I candidati sindaco da 9 passano a 10 per la riammissione di Paolo Prudente, del Partito comunista dei lavoratori, in un primo momento escluso dalla Commissione elettorale e dal Tribunale amministrativo. Il Consiglio di Stato si è espresso con sentenza inappellabile, essendo l'ultimo grado di giudizio della giustizia amministrativa. Gli 11 giudici hanno dovuto esaminare ben 53 ricorsi provenienti dal comune di Napoli e, caso curioso, solo un ricorso proveniente dalla città di Milano.
Il commento sulla riammissione delle liste del Pd nelle municipalità di Barra-San Giovanni e Bagnoli-Fuorigrotta, arriva da Antonio Borriello, consigliere Pd coinvolto nello scandalo primarie: “Con la riammissione delle liste la parola ritorna al popolo sovrano per la scelta dei propri rappresentanti – commenta l'esponente del Pd – e non posso certo nascondere la mia viva soddisfazione per l’accoglimento del ricorso che riammette le liste del Partito democratico nella VI e X municipalità. Anche se con ritardo, i democratici sapranno sicuramente recuperare il tempo perso nelle due municipalità, che avevano creato smarrimento e profondo sgomento tra gli elettori”, conclude Borriello.