Concerto per il 61 anni di Pino Daniele, al Palapartenope va in scena Je sto vicino a te
"Ci ritroviamo al Palapartenope anche quest'anno, il 19 marzo, nel giorno in cui mio fratello Pino avrebbe festeggiato il suo sessantunesimo compleanno ed onomastico". Così Nello Daniele, fratello di Pino, ha annunciato il concerto previsto il 19 marzo in memoria del bluesman partenopeo scomparso il 4 gennaio 2015 a 59 anni. Al contrario dello scorso anno, quando, nella stessa ricorrenza fu scelto il teatro Mediterraneo per il concerto di Pino Daniele richiedendo il "trasloco" al più capiante Palapartenope, quest'anno è stata designata sin da subito la struttura di Fuorigrotta.
“Il Palapartenope non è un luogo casuale in cui ritrovarsi per celebrare il 61esimo compleanno e l’onomastico di Pino Daniele – afferma il sindaco Luigi de Magistris – È qui che Pino Daniele ha tenuto negli ultimi anni il suo concertone insieme ai suoi amici storici, dove dimostrò ancora una volta quanto fosse legato alla sua città, Napoli. E la città ama lui. ‘Je sto vicino a te’ è il titolo di una delle sue canzoni più amate, è il nome di questo evento ma è anche il nome dato a tante iniziative istituzionali organizzate in città. Questo vuol dire che il suo modo di parlare è diventato un linguaggio culturale, sociale, politico”.
Sul palco, dalle 21, per ricordare l'amato cantante e chitarrista napoletano ci saranno Nello Daniele ed Enzo Avitabile ci saranno Joe Amoruso, Joe Barbieri, M'Barka Ben Taleb, Giovanni Caccamo con Deborah Iurato, Mel Collins, Maurizio de Giovanni, Tony Esposito, dj Roberto Funaro, Foja, Jovine, Mandolino Liberato, Claudia Megrè, Ciccio Merolla, Neri per Caso, Monica Sarnelli, Speaker Cenzou con il Nucleo, Valentina Stella e Rino Zurzolo. Sul palco, saliranno anche i musicisti Francesco Aiello, Carlo Avitabile, Paolo Bianconcino, Gianluigi Di Fenza, Lino Pariota, Vittorio Remino, Claudio Romano, Placido Salamone.
L’evento al Palapartenope chiude un’intera giornata dedicata a Pino Daniele. I festeggiamenti inizieranno, infatti, dalle 10, nela nuova galleria commerciale Piazza Garibaldi di Napoli Centrale. Si parte con una lunga maratona musicale che, per l’intera giornata. La mostra “Terra mia” curata da Federico Vacalebre illustrerà la carriera dell'artista attraverso sedici pannelli espositivi che racconteranno oltre trentacinque anni di canzoni attraverso un’mix di copertine, foto, autografi, locandine e memorabilia. Nel pomeriggio sarà Gianni Simioli, dalle ore 17, trasmetterà in diretta dalla galleria Piazza Garibaldi una puntata speciale de “La radiazza” dedicata a Pino Daniele Alle 19, infine nella galleria Piazza Garibaldi andrà in scena un flash mob. Passanti e viaggiatori saranno coinvolti in nell’interpretazione corale di “Napule' è”.