16 CONDIVISIONI
Gomorra: la serie tv e la città

Confermato l’ergastolo a Bernardo Terracciano, boss in Gomorra e nella vita

Bernardo Terracciano, che nel film Gomorra interpretava il boss “Peppe ‘o cavallaro”, fu condannato nel 2016 all’ergastolo per due omicidi di camorra avvenuti nel 1992 nella provincia di Caserta. La sentenza è stata confermata anche in Appello.
A cura di Valerio Papadia
16 CONDIVISIONI
Bernardo Terracciano in un fotogramma del film Gomorra
Bernardo Terracciano in un fotogramma del film Gomorra
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Boss nella finzione, ma anche nella vita: stiamo parlando di Bernardo Terracciano, detto "Zì Berardino", condannato all'ergastolo per duplice omicidio. La sentenza nei confronti di Terracciano era arrivata già nel maggio del 2016 ed è stata ora confermata in Corte d'Appello: insieme a lui, carcere a vita anche per il fratello Giuseppe Terracciano, per Raffaele Cantone, boss di Trentola Ducenta e per Francesco Bidognetti, boss dell'omonimo clan che fa capo a quello dei Casalesi. Bernardo Terracciano acquisì una certa notorietà quando nel 2008 prese parte al film di Matteo Garrone Gomorra – tratto dall'omonimo best seller di Roberto Saviano – nei panni del boss "Peppe ‘o cavallaro".

L'omicidio dei fratelli Caiazzo

Il duplice omicidio per il quale Terracciano e gli altri tre soggetti sono stati condannati è quello dei fratelli Luigi e Giuseppe Caiazzo, assassinati a Villa Literno, nella provincia di Caserta, nel 1992. Il duplice omicidio è ascrivibile nella faida tra gli ex fedelissimi della Nuova camorra organizzata di Raffaele Cutolo e i Casalesi guidati dagli Schiavone, dai De Falco e dai Bidognetti.

16 CONDIVISIONI
112 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views