116 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Controlli a chi rientra in Campania, 10 positivi ai test rapidi, zero positivi ai tamponi

Oggi, 6 maggio, sono state controllate 3.037 persone che rientrano in Campania con aerei, bus, treni o auto a noleggio. Sono stati sottoposti a test rapido 326 viaggiatori, 10 di questi sono risultati positivi e dovranno sottoporsi al tampone; eseguiti anche 10 tamponi, tutti risultati negativi. Le persone arrivate sono in isolamento domiciliare.
A cura di Nico Falco
116 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Anche oggi, 6 maggio, ci sono stati i controlli per chi rientrava in Campania da altre regioni. Il personale sanitario, col supporto delle forze dell'ordine, ha presidiato i caselli autostradali, l'aeroporto di Capodichino, terminali bus e stazioni ferroviarie; sono state controllate complessivamente 3.037 persone; oltre a chi si spostava con mezzi pubblici, è stato controllato anche chi è arrivato in Campania con auto a noleggio (56 persone). Sono stati sottoposti a test rapido 326 viaggiatori, 10 di questi sono risultati positivi; sono stati effettuati oggi anche 10 tamponi, tutti hanno dato esito negativo confermando quindi che la persona non è infetta.

A tutte le persone controllate è stata misurata la temperatura, per verificare eventuale febbre, uno dei sintomi più diffusi di Covid-19; 9 passeggeri avevano una temperatura superiore o pari a 37.5 gradi. Le Asl, sulla base di valutazioni mediche fatte al momento dei controlli, hanno sottoposto ai test i passeggeri, sia quelli rapidi sia quelli del tampone naso-faringeo. Dei 10 tamponi eseguiti oggi, tutti sono risultati negativi. Sono invece risultate positive al test rapido 10 persone; l'esame è quello che segnala la presenza nel sangue degli anticorpi G e M, che vengono prodotti quando l'organismo entra in contatto con il virus; la positività, è bene ricordarlo, non indica automaticamente che l'infezione sia ancora in corso e che quindi la persona positiva sia contagiosa, può anche indicare che il contagio ci sia stato, che sia stato superato e che non c'è più pericolo (gli anticorpi G entrano a far parte del sistema immunitario e rimangono anche dopo la guarigione); queste 10 persone verranno quindi sottoposte anche all'esame del tampone, che potrebbe dare esito negativo come è stato per quelli controllati nei giorni scorsi e inizialmente positivi al test rapido. .

Dei 10 tamponi eseguiti oggi, tutti sono risultati negativi. Sono infine 105 le persone che hanno comunicato all'Asl di appartenenza il proprio arrivo. Tutti quelli che provenivano da altre regioni, compresi quelli che sono arrivati in Campania con automobili a noleggio, sono stati posti in isolamento domiciliare, così come prevede l'ordinanza regionale.

116 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views