video suggerito
video suggerito

Convegno sul Vesuvio, gli esperti: “600mila vittime in 300 secondi in caso di eruzione”

È questo il dato che, durante il convegno “Vulcano rischio napoletano” – organizzato dall’Ordine degli Ingegneri e svoltosi alla Mostra d’Oltremare – sui danni che potrebbe provocare una probabile eruzione del Vesuvio.
A cura di Valerio Papadia
178 CONDIVISIONI
Immagine

Si è tenuto durante il weekend appena trascorso, alla Mostra d'Oltremare a Fuorigrotta, il convegno "Vulcano rischio napoletano", organizzato dall'Ordine degli Ingegneri per illustrare i possibili rischi di un'eruzione del Vesuvio e per definire i piani di evacuazione. Come riporta Il Mattino, al convegno è intervenuto anche il capo della direzione regionale dei Vigili del Fuoco, Michele Maria La Veglia: "Se il Vesuvio dovesse scoppiare in 300 secondi potrebbe fare anche seicentomila vittime ma siamo certi che non accadrà nei prossimi mesi. Un'eruzione può essere prevista anche con un mese di anticipo e, dal momento in cui arriverà il preavviso, la gente dovrà ascoltare quello che verrà detto dalla protezione civile e dai Comuni".

Secondo Edoardo Cosenza, docente di Tecnica delle costruzioni all'Università di Napoli Federico II, il rischio maggiore proviene dalla Caldera dei Campi Flegrei: "I livelli di rischio sono 4. Si va dal livello base a quello di attenzione, dallo stato di preallarme a quello di allarme. Il Vesuvio è al piano base, quello meno pericoloso in questo momento. Per i Campi Flegrei, invece, siamo allo stadio successivo, ovvero quello dell'attenzione"

178 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views