133 CONDIVISIONI
Covid 19
9 Luglio 2020
13:49

Coronavirus Campania, focolaio in Irpinia: 4 contagi nel Serinese su 197 tamponi

Sono 4 i nuovi positivi emersi dai 197 tamponi effettuati agli stretti contatti dei contagiati scoperti nei giorni scorsi tra San Michele di Serino e Serino (Avellino); erano tutti già in isolamento domiciliare. Sono invece risultati tutti negativi i tamponi fatti ai contatti dei positivi di Moschiano e di Rotondi.
A cura di Nico Falco
133 CONDIVISIONI

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Quattro persone sono risultate positive al coronavirus in Irpinia, di queste 2 risiedono nel comune di Serino e le altre due nel comune di San Michele di Serino. Si tratta di stretti contatti delle persone risultate contagiate nei giorni scorsi, la positività è stata scoperta proprio con lo screening con cui sono stati effettuati i tamponi agli stretti contatti delle persone positive. Lo comunica l'Asl di Avellino dopo l'analisi di 197 tamponi eseguiti dal Servizio di Epidemiologia e prevenzione, specificando che i quattro erano già sottoposti all'isolamento domiciliare proprio in quanto collegate alle persone risultate affette da Covid-19.

Salgono quindi a 17 i casi registrati negli ultimi giorni in Irpinia. La scoperta dei nuovi casi, 12 nel giro di poche ore, aveva destato preoccupazione facendo temere l'esistenza di un focolaio in Irpinia, ma i successivi controlli dell'Asl, con lo screening di tutte le persone entrate in contatto nei 14 giorni di incubazione coi positivi, possono far tirare un sospiro di sollievo. Erano nei giorni scorsi risultati negativi anche i dipendenti della struttura alberghiera dove era stato ospitato il 69enne risultato positivo sabato scorso e ancora ricoverato in Terapia Intensiva al San Giuseppe Moscati di Avellino.

L'Asl di Avellino, con una nota, sottolinea che sono previste "misure di contenimento e di contrasto presso nuclei familiari e strutture interessate al fine di mappare tutti i contatti dei positivi e circoscrivere il contagio". Nei giorni scorsi, dopo la scoperta di 2 positivi a Moschiano, altro piccolo comune irpino, sono stati effettuati 172 tamponi agli stretti contatti dei contagiati; sono risultati tutti negativi. Stesso esito anche per i 37 effettuati tra i contatti dei due positivi scoperti a Rotondi, in provincia di Avellino.

133 CONDIVISIONI
31613 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni