Coronavirus Campania, ultime notizie e contagi e morti oggi 3 maggio
Domani, 4 maggio, sarà il giorno di una Fase 2 con parziali ma sostanziali riaperture e permessi per fare jogging e passeggiate: dunque in Campania circoleranno molte più persone che in questi 2 mesi di lockdown totale. Un bene, ma anche una preoccupazione: salirà il numero di contagi da Covid-19? Mascherine e distanziamento sociale sono obbligatori, il quadro generale del tamponi, le analisi fondamentali per stabilire se si è infetti (e magari si è portatori asintomatici quindi inconsapevoli, della malattia) o lo si è stati (e si è ancora contagiosi), da Coronavirus è di 4.498 positivi. Nelle ultime 24 ore sono 14 le persone contagiate su 4.045 tamponi. Sul fronte delle vittime ce ne sono 2 in più rispetto a ieri: 364 su 362. Ci sono 1.394 guariti, 1.360 totalmente guariti e 34 clinicamente guariti. Spiega la Regione:
Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione virologicamente documentata da SARS-CoV-2, diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata ma sono ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione)
L'Unità di Crisi della Regione Campania comunica che sono pervenuti i seguenti dati: Ospedale Cotugno di Napoli: sono stati esaminati 876 tamponi di cui 3 risultati positivi; Ospedale Ruggi di Salerno: sono stati esaminati 342 tamponi di cui nessuno risultato positivo; OspedaleSant'Anna di Caserta: sono stati processati 45 tamponi di cui nessuno risultato positivo; Asl di Caserta presidi di Aversa-Marcianise: sono stati esaminati 289 tamponi di cui nessuno risultato positivo; Ospedale Moscati di Avellino: sono stati esaminati 33 tamponi di cui nessuno risultato positivo; Ospedale San Paolo di Napoli: sono stati esaminati 143 tamponi di cui 8 risultati positivi; Laboratorio dell'Azienda ospedaliera Federico II: sono stati esaminati 93 tamponi di cui nessuno risultato positivo; Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno: sono stati esaminati 1759 tamponi di cui nessuno risultato positivo; Ospedale di Nola: sono stati esaminati 293 tamponi di cui nessuno risultato positivo; Ospedale San Pio di Benevento: sono stati esaminati 79 tamponi di cui 3 risultati positivi; Laboratorio del CEINGE: sono stati esaminati 93 tamponi di cui nessuno risultato positivo. Il totale complessivo dei positivi Campania è di 4.498, mentre quello dei tamponi è 90.543 su una popolazione di 5,8 milioni di persone.