La comunità cinese di Napoli regala mascherine in strada
![[Foto / Fanpage.it]](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/4/2020/03/mascherine-distribuite-a-gianturco-gratuitamente-1200x675.jpeg)
La Comunità Cinese di Napoli, assieme alla Chiesa Cristiana Evangelica Cinese, sta distribuendo da questa mattina mascherine gratuite nel quartiere napoletano di Gianturco, dove del resto la comunità orientale è molto forte. Dalle 10 di oggi, venerdì 6 marzo, centinaia di napoletani, e non solo, si stanno recando sul posto per ritirare le mascherine. Un gesto sicuramente molto forte e che certifica ancora una volta l'unità di intenti da parte di tutti di "arginare" la diffusione del coronavirus.
La distribuzione delle mascherine, gratuita per tutti i passanti, sta avvenendo in queste ore su via Carlo di Tocco, nell'ex zona industriale di Napoli a due passi dalla stazione ferroviaria di Gianturco. Si tratta di una zona, quella dei quartieri orientali di Napoli a ridosso della provincia vesuviana, nella quale la distribuzione di cittadini provenienti dalla Cina è molto forte: nell'ex cintura industriale partenopea, tanti sono i capannoni ed i negozi di proprietà di cittadini del Sol Levante, che invece in provincia sono molto presenti a San Giuseppe Vesuviano e Terzigno. Basti pensare che in tutta Napoli, al 1° gennaio 2019, i cittadini cinesi in tutta Napoli erano 5.562, mentre a San Giuseppe Vesuviano ne risultavano 1.620 ed altri 1.204 a Terzigno, secondo i dati comunicati dall'Istat. Una comunità insomma molto radicata sul territorio napoletano (nel quale costituisce l'8% della popolazione straniera) e della Campania tutta (dove il dato "scende" al 5,2% contro il 5,7% di media nazionale).