Accessi limitati a Ischia, Procida e Capri per allerta Covid-19
Coronavirus a Napoli e in Campania. La notizia è arrivata poco fa: il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, come aveva anticipato lui stesso oggi, ha emanato una ordinanza con la quale si limita l'accesso alle isole del Golfo di Napoli: Ischia, Procida e Capri. Nell'ordinanza si legge che la Regione Campania ordina: "La limitazione all'accesso alle isole del Golfo di Napoli di gruppi organizzati di visitatori provenienti dalle Regioni e Province di cui agli allegati 2 e 3 del Dpcm 1° marzo 2020, attraverso il divieto di imbarco con le isole a comitive di tali gruppi organizzati composti da più di sei persone". L'ordinanza prescrive anche di misurare la temperatura a tutti i passeggeri in imbarco verso le suddette isole del Golfo di Napoli.
Postazioni sanitarie nei porti
E ancora, proprio a proposito dei controlli sanitari, per renderli ancora più ferrei ed efficaci, la Regione ordina: "La costituzione, da parte di personale sanitario, di 4 postazioni di verifica, attraverso l'utilizzo di strutture già esistenti, ovvero postazioni mobili da installarsi all'uopo, rispettivamente presso i punti di imbarco dei porti di Sorrento, Pozzuoli, e nei moli di Napoli di Porta di Massa e Molo Beverello".
Inoltre, come ultimo punto dell'ordinanza emanata da De Luca poco fa, la regione "obbliga di effettuare sanificazioni straordinarie degli abitacoli e di adottare ogni misura idonea a garantire l'osservanza delle distanze minime tra i passeggeri in attesa agli imbarchi e a bordo. anche attraverso la limitazione del numero di passeggeri da imbarcare, ove necessario, oltre alle ulteriori misure di prevenzioni previste dalle autorità statali".