Aggrediti due poliziotti durante i controlli a piazza Garibaldi
Due agenti della Polizia Municipale sono stati aggrediti a Napoli ieri, 15 marzo, mentre erano impegnati coi colleghi nei controlli per verificare il rispetto delle norme per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. I due, in servizio nell'Unità Operativa San Lorenzo, erano in piazza Garibaldi, nell'area recentemente riqualificata, erano intervenuti per un assembramento di persone. Durante il controllo sui documenti sono stati aggrediti da un uomo che li ha colpiti violentemente, tanto da rendere necessarie le cure mediche al Pronto Soccorso; il cittadino è stato arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale ed è stato condotto nel carcere di Poggioreale in attesa del processo per direttissima.
Ieri la Polizia Municipale ha impiegato oltre 80 tra agenti e ufficiali, per un piano di verifiche che sono state effettuate dal centro città alla periferia. Complessivamente sono stati controllati 364 cittadini; la maggior parte di questi aveva un valido motivo per uscire di casa ma, malgrado gli appelli e le raccomandazioni, 17 persone sono state sorprese in strada senza ragioni di lavoro, salute e necessità e sono state denunciate ai sensi dell'articolo 650 del codice penale, che prevede una ammenda fino a 206 euro e l'arresto fino a tre mesi.
Nella stessa giornata sono stati controllati 184 esercizi pubblici, per verificare che fossero rispettate le norme che riguardano il divieto di assembramento, la distanza di sicurezza tra gli utenti e le certificazioni sulla disinfezione dei locali, oltre alla chiusura per i locali che non rientrano nelle eccezioni previste dai decreti.