La metro Linea 1 prolunga gli orari per medici e infermieri
A partire da domani, giovedì 19 marzo 2020, l'Anm ha deciso di prolungare l'orario di esercizio della Linea 1 della Metropolitana di Napoli, per consentire a medici, infermieri e operatori sanitari che lavorano nella zona ospedaliera e nelle altre strutture napoletane di tornare a casa al termine del turno di lavoro; l'ultima corsa della Linea 1 sarà quindi alle 20.24, sia da Piscinola che da piazza Garibaldi. La decisione, comunica l'Anm, la partecipata del Comune di Napoli che gestisce la Linea 1, è stata presa in seguito alle numerose richieste arrivate da medici e operatori sanitari impegnati per l'emergenza Coronavirus e che, finendo il turno di lavoro alle ore 20, non riuscivano a tornare a casa.
Il prolungamento, fa sapere l'Anm, sarà sottoposto a una sperimentazione e l'azienda si riserva di prorogarlo in caso di necessità. "Anm – si legge nella nota – sente particolarmente forte il dovere di dare il miglior contributo possibile alle categorie in prima linea nello sforzo contro la pandemia. Un dovere che sentono particolarmente le centinaia di impiegati dell'azienda nei diversi servizi: anche gli autisti, i conducenti delle metropolitane e delle funicolari, gli addetti delle stazioni e tutto il personale a contatto con gli utenti hanno timore e preoccupazione per il virus, ma ogni giorno vanno al lavoro consapevoli del loro ruolo fondamentale nel funzionamento della città di Napoli. A loro va il ringraziamento dell'azienda".
Nei giorni scorsi l'Anm aveva comunicato i nuovi orari, con riduzione, a partire da lunedì 16 marzo: chiusura alle 20:30, con ultime partenze alle 19.44 da Piscinola e alle 20:04 da Garibaldi. Qui l'elenco completo delle modifiche a metropolitane, autobus e funicolari per l'emergenza epidemiologica da Covid19.