35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Corruzione: arrestato il sindaco di Trentola Ducenta, Andrea Sagliocco

Il sindaco di Trentola Ducenta (Caserta) e altre 14 persone sono state arrestate questa mattina dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Aversa su richiesta della Procura di Napoli Nord: le accuse, tra le altre cose, sono quelle di corruzione per un atto contrario ai doveri di ufficio, concussione e peculato.
A cura di Valerio Papadia
35 CONDIVISIONI
Immagine

Blitz questa mattina dei carabinieri del Nucleo Investigativo di Aversa in diversi comuni della provincia di Caserta: i militari dell'Arma, su richiesta della Procura della Repubblica di Napoli Nord, hanno arrestato il sindaco di Trentola Ducenta, Andrea Sagliocco, e altre 14 persone (tra cui dipendenti dell'amministrazione comunale e imprenditori) accusati di corruzione per un atto contrario ai doveri di ufficio, concussione, falsità ideologica in atti pubblici, turbata libertà del processo di scelta del contraente, peculato e favoreggiamento personale, contestati a vario titolo agli indagati. Per il sindaco Sagliocco è scattata la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Nella fattispecie, le indagini dei militari dell'Arma e dei magistrati – che si sono avvalse di intercettazioni ambientali e telefoniche, nonché degli interrogatori di persone informate sui fatti – hanno rivelato una vera e propria associazione finalizzata al rilascio di autorizzazioni amministrative e all'affidamento di lavori pubblici in violazione delle disposizioni del Codice degli Appalti. Inoltre, la gestione del Comune di Trentola Ducenta veniva attuata attraverso pressioni su imprenditori vittime che, per paura, erano costretti ad assumere persone indicate dagli indagati o a cedere favori. Altri imprenditori collusi, invece, elargivano favori in cambio di autorizzazioni amministrative rilasciate illecitamente.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views