Corso Umberto, nuovo dispositivo di traffico a partire da questa notte
Proseguono i lavori per la costruzione della stazione Duomo della Linea 1 della Metropolitana di Napoli – stando a quanto si apprende, l'opera verrà portata a compimento nel 2019 – importante nodo ferroviario del futuro della città che adesso, però, potrebbe causare non pochi problemi ai napoletani, o meglio, agli automobilisti. Il cantiere, infatti, si sposterà rispetto al punto in cui è stato fino ad ora, dando vita così ad un nuovo dispositivo di traffico che interesserà corso Umberto e le strade limitrofe.
La novità fondamentale, che è anche quella che potrebbe causare i maggiori disagi al traffico automobilistico, è l'abolizione della rotonda in piazza Nicola Amore, che in questi anni era sorta proprio attorno al cantiere della stazione ferroviaria. La rotonda è stata infatti l'unico elemento in grado di agevolare il traffico per gli automobilisti diretti a via Duomo e proveniente da piazza Bovio, piuttosto che da piazza Garibaldi che, arrivati ai "Quattro Palazzi", svoltavano comodamente nella via in cui sorge la cattedrale partenopea.
Con l'abolizione della rotonda, invece, quelli che provengono da piazza Bovio saranno costretti a percorrere le stradine interne al Rettifilo, come via San Giovanni in corte e via Revonella, mentre chi percorre il Rettifilo provenendo da piazza Garibaldi, per raggiungere via Duomo sarà costretto a precorrere via Seggio del Popolo e via Tramontano.