5.377 CONDIVISIONI
video suggerito
Opinioni

“Così parlò Bellavista” arriva a teatro: prodotto da Alessandro Siani, il debutto a Napoli

Il 26 settembre al Teatro San Carlo, la riduzione teatrale del film di Luciano De Crescenzo, dove si spera possa esserci anche l’ingegnere, regista, attore e filosofo che ha da poco compiuto 90 anni. Tanti gli attori coinvolti: da Marisa Laurito a Nunzia Schiano: ci saranno anche gli “storici” Benedetto Casillo e Geppy Gleijeses: quest’ultimo, che fu “Giorgio” nel film del 1984, stavolta vestirà proprio i panni del professor Bellavista, docente di filosofia in pensione, ma dispensatore di perle di saggezza e napoletanità.
video suggerito
A cura di Giuseppe Cozzolino
5.377 CONDIVISIONI
Una scena tratta dal film "Così parlò Bellavista".
Una scena tratta dal film "Così parlò Bellavista".

Così parlò Bellavista arriva a teatro. Dopo il successo del romanzo-saggio di Luciano De Crescenzo nel 1977 prima e del film del 1984 dopo, per l'opera dello scrittore napoletano è il momento dunque di andare in scena a teatro. L'idea è di Alessandro Siani, che produce lo spettacolo con la sua Best Live e la Gitiesse Artisti Riuniti di Geppy Gleijeses. Quest'ultimo, nel film del 1984, interpretava Giorgio, il fidanzato della figlia del professor Bellavista: e proprio lui, a teatro, interpreterà adesso il ruolo che fu di Luciano De Crescenzo.  La scenografia di Roberto Crea riprodurrà la facciata del grande palazzo di via Foria dove fu girato il film. Le musiche saranno quelle originali di Claudio Mattone e verrà dato grande rilievo allo storico coautore Riccardo Pazzaglia che peraltro interpreta una leggendaria scena: quella del cavalluccio rosso.

Il debutto avverrà il prossimo 26 settembre al San Carlo di Napoli, quindi a Natale sarà di scena al Diana sempre nel territorio partenopeo, quindi al Quirino di Roma e poi in altri palcoscenici campani. Vi prenderanno parte anche Maurisa Laurito, nel ruolo della moglie del professor Bellavista (che fu di Isa Danieli all'epoca), quindi Nunzia Schiano in quello di Rachilina (nel film era interpretato da una magistrale Marina Confalone), la domestica di casa Bellavista e moglie di Salvatore, il vice sostituto portiere che anche a teatro, così come nel film, sarà interpretato da Benedetto Casillo. Gianluca Ferrato sarà invece il milanese Cazzaniga, capo del personale dell'allora Alfasud di Pomigliano d'Arco.

E non è escluso che alla prima possa esserci anche lo stesso Luciano De Crescenzo, ormai novantenne. La figlia di De Crescenzo, Paola, anch'essa promotrice di questo progetto, ha spiegato di come il padre sia "contentissimo" dello spettacolo. "Spero di poterlo portare in palco reale la sera del 26 settembre", si è augurata ancora la figlia dello storico professor Bellavista. I prezzi dello spettacolo teatrale al San Carlo di Napoli vanno dai 45 euro per una ‘poltronissima' ai 20 euro per una balconata. È probabile che nel periodo di Natale 2018 lo spettacolo sarà rimesso in scena.

5.377 CONDIVISIONI
Immagine
Giuseppe Cozzolino, giornalista, classe 1984. Laureato in Lingue Straniere, lavoro con Fanpage.it dal 2012, attualmente in forza alla redazione di cronaca di Napoli. Videogamer e appassionato di musica, di cani e di storia, soprattutto antica.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views