video suggerito
video suggerito

Cumana, incidente a Bagnoli, deraglia treno: otto feriti

Tragedia sfiorata nella stazione Dazio della Cumana, fra Napoli e Pozzuoli. Coinvolti due treni, uno è deragliato appoggiandosi sull’altro. Otto i feriti, fortunatamente senza gravi conseguenze. Il sindaco di Pozzuoli, Figliolia: “Situazione trasporti drammatica, il governatore De Luca intervenga”. Eav apre una inchiesta.
A cura di Angela Marino
442 CONDIVISIONI
treno-cumana

Il transito dei treni della linea Cumana che collega Torregaveta a Montesanto è stato interrotto a causa di un incidente avvenuto poco dopo il quartiere napoletano di Bagnoli. Uno dei treni della Cumana ha deragliato e si è inclinato appoggiandosi su un vagone del convoglio vicino. Secondo una prima ricostruzione l'incidente – avvenuto nella stazione Dazio, ai confini tra Napoli e Pozzuoli – si sarebbe verificato si diceva inizialmente a causa del cedimento di un ammortizzatore; ma ora si ipotizza anche l'errore umano. Un uomo è rimasto lievemente ferito mentre una donna è stata soccorsa in stato di choc; in tutto otto persone sono state costrette a farsi medicare, con prognosi per fortuna non superiori ai due giorni. La Sepsa, società che gestisce il trasporto su ferro, ha dunque richiesto l'arrivo di ambulanze sul posto per i soccorsi e per verificare le condizioni dei viaggiatori.

Napoli, l'incidente della Cumana  a Bagnoli

Secondo la ricostruzione dell'incidente il treno proveniente da Montesanto – che avrebbe dovuto attendere alla stazione Dazio l'arrivo del convoglio da Bagnoli prima di ripartire – si sarebbe messo in marcia in anticipo e occupando lo scambio mentre arrivava l'altro treno. Per un soffio i due treni non si sono scontrati sullo stesso binario. L'Eav, la società partecipata regionale che gestisce varie linee locali tra cui appunto la Cumana e la Circumvesuviana, ha avviato un'indagine interna. Umberto De Gregorio, presidente dell'Ente Autonomo-Volturno ricorda che – a causa di un vecchio e irrisolto contenzioso su un appalto – la Cumana non dispone di sistemi automatici di protezione della marcia del treno, per cui la circolazione è affidata al rispetto visivo del semaforo, con un impianto risalente agli anni Sessanta. "Per fortuna, e solo per questa, oggi – dice il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia – è stata scongiurata una tragedia. Non è la prima volta che assistiamo ad incidenti su questa tratta. Mi appello ai dirigenti Eav e al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca: bisogna intervenire – e presto – per offrire un servizio sicuro ed efficiente ai nostri cittadini". Nello scorso mese d'agosto a causa di un incendio, un vagone della Cumana fu letteralmente distrutto dal fuoco, sempre a Fuorigrotta.

Video thumbnail
442 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views