Da agente ai vertici della Polizia Stradale, dopo 40 anni in pensione il commissario Papa
Sessanta anni, quaranta di servizio, tutti passati nella Stradale. Dopo una carriera "a guardia" della Tangenziale di Napoli arriva alla meritata pensione il commissario Fulvio Papa, bandiera del Compartimento della Polizia Stradale della Campania. È entrato nella Polizia di Stato nel marzo 1980, a neanche venti anni, e il suo primo incarico è stato già nella Polizia Stradale, la Specialità che lo avrebbe accompagnato per tutta la carriera.
È stato assegnato alla sezione di Roma e, dopo un periodo di aggregazione a Palazzo Chigi, nel 1987 è stato trasferito al Compartimento della Polizia Stradale della Campania, dove fino al 1992 ha svolto servizio prima all'Ufficio Servizi e poi alla Squadra di Polizia Giudiziaria, dove è rimasto 10 anni partecipando a importanti operazioni contro la criminalità organizzata che gli sono valse riconoscimenti e la nomina a Cavaliere della Repubblica conferitagli dall'ex presidente Giorgio Napolitano.
Nel 2002 è stato nominato Comandante della Sottosezione Autostradale della Polizia Stradale “Fuorigrotta”, con specifica competenza sull’intera tratta dell’A/56-Tangenziale di Napoli. Ha mantenuto l'incarico per ben 17 anni, occupandosi non solo di importanti operazioni di polizia giudiziaria ma gestendo anche l'ordine pubblico, soprattutto per quanto riguarda le manifestazioni sportive, internazionali e nazionali, che si sono svolte nello stadio San Paolo di Fuorigrotta. Nominato Commissario della Polizia di Stato, è stato trasferito al Centro Operativo Autostradale (COA) con funzione di Vice Dirigente, incarico che ha ricoperto sino a qualche giorno fa.