video suggerito
video suggerito

Arrivano i nuovi minibus Anm per il Centro storico

I nuovo bus, acquistati nell’ambito del progetto Unesco per un importo di circa un milione di euro, entreranno in servizio in concomitanza con l’attivazione della nuova Ztl del centro storico di Napoli.
A cura di An. Mar.
110 CONDIVISIONI
Immagine

Con l'attivazione del nuovo dispositivo di traffico per il Centro storico di Napoli, a partire da mercoledì 10 dicembre, entrano in servizio anche i "Minibus Centro". Si tratta di undici nuovi veicoli acquistati con i fondi del Grande Progetto Centro Storico Unesco per un importo di un milione di euro e recentemente immatricolati dopo un lungo periodo di stallo in deposito.

I nuovi mini bus del Centro storico

I “minibus del centro antico” sono a basso impatto ambientale con filtro antiparticolato (Euro 5) e misurano 6 metri di lunghezza circa. Una scelta che ha tenuto conto della particolare configurazione orografica del territorio, per garantire i requisiti di manovrabilità e il superamento a pieno carico delle pendenze, molto diffuse nell’area ZTL del centro antico di Napoli. I nuovi veicoli di classe A (ai sensi della Direttiva 2001/85/CE del 20 novembre 2001, recepita con Decreto 20 giugno 2003 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), sono dotati di pianale ribassato per la salita e la discesa dei disabili in carrozzina mediante pedana ad azionamento manuale da parte del conducente pedana ad azionamento manuale da parte del conducente. La capienza è di 11 posti a sedere e 22 in totale. Massimo comfort per passeggeri e autisti, grazie agli allestimenti moderni e alla ricca dotazione di bordo: dall’impianto di climatizzazione al sedile ribassato al volante più piccolo, che consentono una migliore
maneggevolezza del veicolo. La sicurezza del viaggio è invece garantita da sistemi ausiliari per il controllo satellitare dell’esercizio (SAE) e dalla videosorveglianza di bordo.

Le linee: frequenza e percorsi

Quattro le linee urbane dedicate in via esclusiva al centro antico: la Linea E1 e Linea E2 di nuova istituzione e la Linea C51 e C52. Oltre a servire il bacino di utenza di superficie, i nuovi mini bus completano il collegamento e l’interscambio con le stazioni metropolitane e l’area a traffico limitato.
Linea E1: piazza del Gesù – piazza Dante – via Costantinopoli- via del Sole – via Tribunali – via P. Colletta- via Giudecca – corso Umberto – via S. Felice – via Monteoliveto.

Linea E2: Stazione terminale Circumvesuviana di corso Garibaldi –  corso Garibaldi – via Marina – via Duomo – via Foria –via S. G. a Carbonara – via Giudecca – corso Umberto – corso Garibaldi.

Linea C52: piazza Cavour – via vergini – Sanità.

Linea C51: piazza Cavour – piazza Museo Nazionale – via Foria – via Crocelle a Porta San Gennaro – via Vergini – via Sanità – piazza Fontanelle – via Sanità – via San Nicandro – piazza Mario Pagano – piazza Cavour.

110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views