Da Napoli arriva l’aereo del futuro per la mobilità urbana
È un elicottero di piccole dimensioni in grado di volare sotto i 5 mila metri, a due e a quattro posti, quello in arrivo dalla fabbrica K4A, Knowledge for Aviation di Ponticelli (Napoli). Si tratta di un aereo pensato per la mobilità cittadina, ultraleggero e con un motore Motoguzzi a benzina verde, quindi a basso impatto ambientale.
Un'azienda di Ponticelli realizzerà il progetto
La sfida di ideare un elicottero di nuova generazione per il trasporto aereo privato, è stata raccolta dall'azienda partenopea K4A, Knowledge for Aviation, nata nel 2015 e con sede a Napoli est, capitanata da Dario Scalella, presidente, e Valentino Alaia, Ad e ingegnere aeronauticocon un'esperienza come ricercatore in due missioni dello Space Shuttle, nel 1992 e nel 1994. Gli imprenditori napoletani che brevetteranno i prototipi hanno trovato in Cina un partner per la realizzazione dell'ambizioso progetto. Gli elicotteri verranno realizzati infatti in una fabbrica asiatica, nel polo elicotteristico di Jingdezhen, provincia di Jiangxi e promettono i due napoletani: "in seguito anche in Italia".
L'azienda di Ponticelli, con un capitale sociale di tre milioni di euro e dieci milioni di investimenti, ha 28 dipendenti, la maggior parte ingegneri, per un’età media di 40 anni. L'accordo con la Jiangxi Deli Helicopter Industrial, che ha investito per il progetto 16 milioni di dollari, è per una società di diritto cinese, in cui i due soci napoletani detengono il 48%. Dopo il via libera dell’Easa, agenzia per la sicurezza del volo europea, dal 2016 verranno licenziati 150 elicotteri biposto all’anno per tre anni, al costo di circa 250 mila euro ciascuno.
Valentino Alaia, presidente dell'azienda partenopea, è tra i promotori del Consorzio Chain (Campania helicopters and airplanes industry network) mentre Dario Scalella ne è il presidente. Il Consorzio è parte del neonato Distretto aerospaziale campano e collabora con il Cira (Centro italiano di ricerche aerospaziali), il Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) e il Politecnico di Milano.