“Da oggi sul presepe c’è un nuovo angelo”, la statuetta dedicata ad Astori
Davide Astori nel presepe napoletano. Il capitano della Fiorentina, stroncato nella notte tra sabato 4 e domenica 5 marzo mentre si trovava in un albergo di Udine con il resto della squadra per disputare poche ore dopo il match di campionato contro i friulani (poi rinviato assieme a tutte le partite di Serie A e Serie B previste per domenica), è stato omaggiato così da Marco Ferrigno, artigiano napoletano.
Ferrigno, la cui bottega si trova nel cuore del centro antico di Napoli, in via San Gregorio Armeno, ha realizzato una statuetta del calciatore in maglia voglia, con tanto di numero tredici sul pantaloncino. "Da oggi sul presepe c'è un nuovo angelo", ha poi commentato Ferrigno, patron della storica bottega di presepi napoletani. Il calciatore aveva un legame con Napoli: la compagna, Francesca Fioretti, napoletana.
Intanto, la procura ha aperto un fascicolo sulla morte di Astori per "omicidio colposo". Lo ha spiegato il procuratore capo di Udine Antonio De Nicolo: la decisione è un "atto dovuto", in attesa dell'esame autoptico per accertare le cause del decesso. Solo quando verranno espletate tutte le formalità previste dalla legge, il corpo del calciatore verrà reso ai suoi cari per poterne celebrare le esequie. Non si sa, infatti, quando verrà fissata la data del funerale di Astori: per ora le ipotesi più probabili sono quelle che indicano il sette o l'otto marzo, ma tutto dipenderà dall'esame autoptico. Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha intanto proclamato una giornata di lutto, mentre i tifosi della Viola renderanno l'estremo saluto al giocatore in città.