285 CONDIVISIONI

Dal 31 dicembre a oggi Napoli è invasa dai rifiuti nelle strade di centro e periferia

Città vergognosamente sporca in questo inizio del 2019. La situazione è quella di ogni gennaio: negli ultimi giorni dell’anno i napoletani gettano senza controllo qualsiasi cosa in strada, dalle lavatrici alle caldaie, dai frigoriferi ai materassi, suppellettili e scarti di ogni tipo. La rimozione va a rilento e il risultato sono strade piene di spazzatura, soprattutto in alcune aree del centro (Vasto) e nella zona Nord.
A cura di Redazione Napoli
285 CONDIVISIONI
Materassi sversati in strada nella centralissima piazza Bellini
Materassi sversati in strada nella centralissima piazza Bellini

Dalla notte di San Silvestro a oggi, Napoli è letteralmente invasa dai rifiuti in centro e in periferia. Inutile far finta di niente e minimizzare paragonando la situazione attuale agli ormai famosi "cumuli rifiuti ai secondi piani dei palazzi" di 7-8 anni fa. Non è la stessa situazione: non c'è, almeno dichiaratamente, una crisi strutturale di rimozione e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Eppure basta andare in giro, soprattutto nella zona di via Rosaroll, corso Garibaldi ma anche a Secondigliano o la centralissima piazza Bellini, per rendersi conto di quale sia il livello vergognoso del degrado. Arrivano sui social segnalazioni da gran parte delle periferie cittadine: la sovrapproduzione di monnezza, un classico di fine anno, si è sommata alla sofferenza nella capacità di ripulire la città in tempi ragionevoli.

I napoletani non si sono negati niente: in strada frigoriferi, materassi, lavatrici, caldaie, vecchi televisori, materiale edile, quintali di cartoni dei negozi. Le sanzioni di Asia semplicemente non esistono (ma è del resto improponibile militarizzare una città a caccia di chi la sporca), manca il senso civico e così il risultato è quello sotto gli occhi (e sotto il naso) di tutti.

285 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views