427 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dal Moiariello al Petraio: in visita alle scalinate più belle di Napoli

Da Capodimonte a Montesanto fino a Chiaia: continuano fino al al 9 gennaio gli appuntamenti della III edizione di “Tu scendi dalle scale”.
A cura di Redazione Napoli
427 CONDIVISIONI
Immagine

Continuano fino al al 9 gennaio gli appuntamenti della III edizione di "Tu scendi dalle scale", l'iniziativa promossa dal Coordinamento Scale di Napoli con l’assessorato all’ambiente del Comune e Asia,. Per un mese scale e gradinate che collegano la zona collinare al centro storico della città sono animate da mostre, dibattiti, visite guidate, passeggiate letterarie e spettacoli per riscoprirne la bellezza e la storia. Gli appuntamenti di questo prossimo fine settimana sono al Moiariello, alla Pedamentina e al Petraio. "Le scale di Napoli, Spiega Carmine Maturo – animatore e promotore del coordinamento, racchiudono il meglio dell'identità della città e della nostra storia, la loro conoscenza e il loro ripristino sono oggi una sfida per il 2015, immaginare un'altra mobilità e un altro turismo: sostenibile, responsabile e durevole, oltre la crisi".

Il programma delle visite

Scale del Moiariello e della Montagnola
Ore 10.30 Trakking urbano “Da Via Foria al Moiariello” a cura di LEGAMBIENTE NEAPOLIS 2000.
Attraverso le scale della Montagnola, dove De Sica ha girato il primo episodio di Ieri, Oggi e Domani, per continuare sulle scale del Moiariello ad ammirare l’inedito panorama mozzafiato a 360 gradi sul golfo di Napoli. (Per info e prenotazioni 3494597997 karmaturo@carminematuro.info www.econeapolis.org).

La Pedamentina
Ore 10.45 Passeggiata spettacolo “Come l’acqua che scorre. Prosa fluida lungo la Pedamentina” a cura de LO SGUARDO CHE TRASFORMA.
con Anita Pavone, Tiziana Tirrito, Guido Liotti, Simona Perrella e Ambra Marcozzi (danza), musica dal vivo con Giovanna Panza (voce) e Edo Puccini (chitarra) e Maya Raggio (flauto). Testi inediti Giuseppina Dell’Aria. Regia Guido Liotti. Durata 2 ore e mezza. La passeggiata si conclude con un aperitivo ecologico presso il QI Quartiere Intelligente sulla scala di Montesanto. Appuntamento Piazzale San Martino. (Prenotazione obbligatoria al: 3914143578-3926866064 losguardochetrasforma@gmail.com).
Dalle scale del Petraio a Chiaia
Ore 10.30 Visita guidata” Le Scale raccontano Napoli : dalla collina al mare”
condotta da Gabriella Guida ASSOCIAZIONE NAPOLETANA BENI CULTURALI
Dal Petraio a Chiaia per raccontare la città tra panorami seducenti e grandi presenze storico-artistiche,
Appuntamento alle ore 10.30, piazza Fuga, Funicolare centrale; (per info e prenotazione obbligatoria:ass.benicult@virgilio.it – tel. 335 8236123)

427 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views