445 CONDIVISIONI

Dal Rione Berlingieri al Don Guanella: Napoli Nord festeggia Capodanno tra i rifiuti

Emergenza rifiuti tra Miano, Secondigliano e Scampia: la raccolta della spazzatura è ancora un disastro e l’Asia arranca specialmente nei giorni di fine anno in cui la produzione di ‘monnezza’ aumenta. Cumuli di sacchetti davanti alle scuole, decine le segnalazioni alle Municipalità, da Vomero-Arenella al centro storico.
A cura di Cir. Pel.
445 CONDIVISIONI
Immagine

Dal Rione Berlingieri al rione Don Guanella: Miano, Secondigliano e Scampia festeggiano gli ultimi giorni del 2019 così come avevano iniziato, ovvero tra i cumuli di spazzatura. L'Asia, azienda di igiene ambientale del Comune di Napoli è allo sbando e i risultati pessimi – nonostante i proclami a mezzo stampa del sindaco Luigi De Magistris e della nuova presidente Maria De Marco – sono sotto gli occhi di tutti. Napoli Nord è la zona in cui è più evidente il. disagio: cumuli di monnezza indifferenziata perfino dinanzi all'ingresso della scuola Pertini del rione Don Guanella. L'ottava Municipalità Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia  è bersagliata di segnalazioni ma gli spazzini  – in questo caso sarebbero necessari i bobcat – non arrivano.

In molte parti della città la raccolta prosegue a rilento: in questi casi il termine, efficace, è "a macchia di leopardo". Ovvero si cerca di raccogliere dove si può e dove soprattutto è maggiore la presenza di turisti, per non macchiare la "città vetrina" con migliaia di presenze per Capodanno 2020. Durante il periodo delle feste di Natale e Capodanno la produzione di pattume fisiologicamente aumenta anche del 20-30% a causa dei regali, degli imballaggi, dell'incremento dell'acquisto di cibo da consumare durante pantagruelici Cenoni di Natale e di fine anno. Risultato: nelle zone in cui non si fa la differenziata ci sono quintali di sacchetti in strada, nei quartieri in cui si differenzia i bidoni dell'umido non vengono svuotati del tutto, così come quelli di plastica e vetro. In zona Vomero-Arenella è emblematica la situazione del ponte di via Pigna, monumento allo schifo con cassonetti sporchi e strapieni da giorni.  Anche a Napoli est, in via Fausto Coppi, sono presenti cumuli di rifiuti non raccolti. Ingombranti abbandonati in strada si trovano in via Masoni e, sempre nella zona nord della città, altre criticità sono state segnalate anche in corso Secondigliano. Non è dissimile la situazione in centro tra via Toledo e via Tribunali, dove ci sono resti di ingombranti abbandonati.

445 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views