Regione Campania, De Luca venderà le auto blu (a cominciare dalla sua)
Vincenzo De Luca sempre più come Matteo Renzi nell'approccio alla pachidermica Regione Campania: così come il premier mise in vendita su eBay le auto blu dei ministeri il governatore regionale ha dato disposizione agli uffici "affinché provvedano all'immediata vendita dell'autovettura di lusso che ha trovato in dotazione alla presidenza della Regione Campania". "Fin dalla prossima settimana il presidente De Luca utilizzerà una vettura molto più sobria, non di lusso – si legge nella nota di Palazzo Santa Lucia – e di cilindrata inferiore, per i suoi spostamenti istituzionali. Sobrietà e rigore per tutti, a cominciare dal presidente".
Qualche giorno fa con una lettera inviata alla Direzione risorse strumentali dell'Ente, l'ex sindaco di Salerno – che da ieri è entrato in pieno possesso dell'incarico – ha disposto una ricognizione delle spese relative a fitti passivi, al parco auto ed ai contratti di leasing attualmente in essere. Obiettivo: "la determinazione degli interventi più appropriati per la revisione della spesa e l’eliminazione di ogni condizione di privilegio e parassitismo".
Regione Campania, Caldoro nel 2012: "Vendute le auto blu"
Il 14 novembre 2012 l'allora giunta regionale presieduta da Stefano Caldoro annunciava nell'ambito delle iniziative avviate fin dal 2010 con la spending review "la dismissione del 25% degli autoveicoli di proprietà della giunta, e in riferimento alla legge Campania Zero, è stato approvato il piano di dismissione delle autovetture della giunta regionale".In particolare, fu annunciata la dismissione di 35 auto, "tra cui tutte le autovetture di rappresentanza, le cosiddette auto "blu", il 45% il parco auto complessivo".