De Luca fa il rimpasto in giunta regionale: l’ex procuratore Franco Roberti è assessore
Vincenzo De Luca si decide dopo molte pressioni a procedere al rimpasto in Regione Campania: arrivano quattro nuovi assessori, la novità più rilevante è l'ingresso a Palazzo Santa Lucia di Franco Roberti, ex procuratore nazionale antimafia, con delega alle Politiche per la sicurezza. Con lui arrivano in squadra Bruno Discepolo all'Urbanistica, Ettore Cinque con delega al Bilancio, Gerardo Capozza con delega alle Attività Produttive. Lasciano la giunta Serena Angioli,che aveva le deleghe a Fondi europei, Politiche Giovanili, Cooperazione Europea, Bacino Euro-Mediterraeo, e Lidia D'Alessio che si occupava del Bilancio. Amedeo Lepore, che aveva la delega alle Attività produttive, assume la responsabilità di Consigliere del Presidente, in ordine alla materia delle "Zes", zone economiche speciali, della Campania.
"Un ringraziamento particolare – dice de Luca in una nota – lo rivolgo a Franco Roberti che, con generosità, ha offerto la sua collaborazione ed esperienza per la messa a punto di iniziative sempre più efficaci sul piano della sicurezza. Siamo di fronte a una grave emergenza. Dovremo lavorare a un grande progetto educativo rivolto alle giovani generazioni, ma anche a misure di prevenzione, di videosorveglianza, di contrasto forte a fenomeni di illegalità dovunque si manifestino (dalle ambulanze del 118 ai pronto Soccorso, ai quartieri, alle babygang, alle occupazioni abusive di immobili pubblici ). La Regione intende essere un punto di certezza e di serenità per i cittadini e le famiglie".
"Franco Roberti assessore? Per la grande stima alla persona e per il ruolo che ha svolto da magistrato spero non accetti di fare l'assessore in una giunta partitica e mai come ora di parte". Cosi Stefano Caldoro, capo della opposizione di centrodestra in Consiglio regionale della Campania su twitter commenta il rimpasto.