2.986 CONDIVISIONI
Covid 19
3 Maggio 2020
23:01

De Luca show: chiama fratacchione Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è intervenuto a Che Tempo Che Fa per parlare della Fase 2 e, come sempre, ha dato spettacolo. Dopo un breve scambio di battute con Fazio sull’apprezzamento di Naomi Campbell, che ha fatto i complimenti a De Luca tramite social, il governatore campano ha apostrofato il conduttore come fratacchione. E il termine è diventato trend sui social.
A cura di Valerio Papadia
2.986 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Da sempre, ma ancor di più nel corso di questa epidemia di Coronavirus, gli interventi del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca fanno discutere. Non ha fatto eccezione l'intervento di questa sera a Che Tempo Che Fa, il programma di Rai Due condotto da Fabio Fazio, nel quale De Luca ha parlato in collegamento della Fase 2 in Campania insieme alla sua omologa calabrese, Jole Santelli. E, come sempre, è stato un De Luca show. Il collegamento con il governatore campano è cominciato subito con uno scambio di battute con Fazio, che gli ha ricordato degli apprezzamenti ricevuti dalla top model Naomi Campbell, che qualche settimana fa sui social aveva condiviso il video, ormai celebre, nel quale De Luca invocava l'utilizzo dei lanciafiamme per coloro che volevano organizzare feste di laurea in piena pandemia.

De Luca, alternatamente alla governatrice della Calabria, ha poi continuato parlando delle disposizioni adottate dalla Campania per la Fase 2, dai provvedimenti economici, alle mascherine distribuite gratuitamente, fino ai controlli effettuati su chi, da domani, potrà tornare al proprio domicilio in Campania dalle altre regioni italiane. L'apice, però, il presidente De Luca lo ha raggiunto forse quando ha definito Fabio Fazio, durante un altro scambio di battute con il conduttore, come fratacchione, intendendolo nel senso classico del termine, ovvero come una sorta di fraticello che si crede furbo (come lo definisce anche l'Accademia della Crusca), mentre nell'accezione più moderna, il termine sta ad indicare una persona molto gioviale, un po' sgangherata, amica di tutti come invece ricorda una canzone del noto cantante neomelodico partenopeo, Mimmo Dany.  C'è un celebre sketch di Alessandro Siani sul "Fratacchione" .

Il termine non è passato inosservato a Fabio Fazio che, in chiusura di collegamento, ha raccomandato a De Luca la presenza, in Campania, di tanti fratacchioni come lui, intesi come persone morigerate, che conducono una vita ritirata senza andare troppo in giro.

Il termine "fratacchione" ha letteralmente incendiato i social, diventando subito trend su Twitter ed elemento di meme a sfondo ironico, agevolato dal fatto che Luciana Littizzetto ha subito usato la parola per prendere in giro Fazio in diretta.

2.986 CONDIVISIONI
29590 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni