video suggerito
video suggerito

De Luca: “Svuoteremo i campi rom. Chi non si integra verrà espulso”

“Se ci sono famiglie che intendono integrarsi e rispettare i modi di vivere del nostro Paese, noi apriamo loro le braccia. Se c’è gente che vuole continuare a vivere così deve essere espulsa dal nostro territorio”, ha detto il presidente della Regione Campania nella tradizionale conferenza stampa di fine anno.
A cura di Enrico Tata
10 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

"Dai campi rom partono i gruppi responsabili dei roghi tossici di rifiuti. Si ruba energia e acqua. Nel 2016 dobbiamo liberare la Campania dai campi e svuotarli". Si tratta di uno degli obiettivi della Regione per il 2016 annunciato oggi dal presidente Vincenzo De Luca. Si comincerà con il campo di Giugliano e proseguirà con quelli di Casoria e di Scampia. Due le alternative offerte da De Luca alle famiglie ospiti negli insediamenti: "Se ci sono famiglie che intendono integrarsi e rispettare i modi di vivere del nostro Paese, se ci sono bimbi che vogliono andare a scuola invece di dedicarsi all'accattonaggio, noi apriamo loro le braccia. Se c'è gente che vuole continuare a vivere così deve essere espulsa dal nostro territorio. Come? Con le forze di polizia, si sgomberano o si mandano in galera. Non conosco altre regole in un paese civile", ha detto secco il presidente della Campania nella tradizionale conferenza stampa di fine anno. Per chi accetterà di integrarsi e vivere stabilmente, sarà disponibile a breve un ecovillaggio per ospitare cinquanta famiglie, finanziato ieri con 900mila euro che si aggiungono al mezzo milione del ministero dell'Interno.

Ecoballe, De Luca: "In sei mesi fatte cose straordinarie"

"In sei mesi abbiamo fatto cose straordinarie, tra cui il programma di rimozione dei 5,6 milioni di tonnellate di ecoballe in Campania che è stato approvato dall'autorità anticorruzione e che ci porterà in primavera a vedere i primi camion e treni andare via con le prime 800.000 tonnellate. Sarà un evento storico", ha detto il presidente De Luca che ha poi ringraziato Matteo Renzi per i 450 milioni di euro stanziati per la Terra dei Fuochi e Bagnoli. Soldi che, assicura l'ex primo cittadino di Salerno, resteranno in Campania "visto che faremo lotti piccoli, in cui potranno lavorare le aziende della Regione, sotto l'attento sguardo dell'Anac". Poi, ha annunciato De Luca, "individueremo i siti per 12 impianti di compostaggio e vareremo la nuova legge regionale per rendere il ciclo sostenibile".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views