Del Giudice: “Romeo al Comune? Non lo abbiamo fatto rientrare noi, ma la Consip”
Il Comune di Napoli non ci sta ad associare il suo nome a quello di Alfredo Romeo, il capo dell'omonimo gruppo di gestione immobiliare e facility management. Dopo l'articolo di Fanpage.it, sul rientro dell'azienda nella fornitura di beni e servizi all'Amministrazione partenopea, Palazzo San Giacomo, nella persona del neo-vicesindaco Raffaele Del Giudice ex capo di Asia, ora uomo forte alla destra di Luigi de Magistris, insieme al capo di gabinetto Attilio Auricchio, precisa alcuni aspetti della gara d'appalto che ha portato Romeo Gestioni ad aggiudicarsi l'appalto di Facility Management per la nuova sede di Asia in via Ponte dei Francesi. La procedura informale che ha portato Romeo ad aggiudicarsi l'appalto da oltre 100mila euro per circa 2 anni è – spiega Palazzo San Giacomo – frutto di un appalto vinto dalla società nella regione Campania attraverso una gara Consip. Resta ovviamente la domanda principale: come mai questo lavoro non lo svolge la Napoliservizi, società in house dell'Amministrazione comunale?
Pubblichiamo integralmente la lettera del vicesindaco con delega all'Ambiente del Giudice.
La Romeo Gestioni SpA ha vinto la gara di appalto denominata Facility Management 3 (che comprende pulizia, manutenzione ascensori, manutenzione antincendio, manutenzione impianti di riscaldamento e raffrescamento, disinfestazioni, ecc.) della Consip nelle seguenti regioni: Lombardia, I Municipio di Roma, Campania, Basilicata, Molise e Puglia. La Consip è la centrale pubblica di acquisti da cui la pubblica amministrazione è obbligata ad acquisire servizi e forniture e, pertanto, ASIA, in quanto organismo di diritto pubblico. per le forniture ed i servizi presenti su MEPA (mercato elettronico pubbliche amministrazioni) da priorità a Consip. In virtù della gara di cui sopra la società Romeo svolge a Napoli e in tutte le Regioni sopraindicate le sue attività in strutture istituzionali come l'INPS, il Palazzo di Giustizia, il TAR, la Prefettura, la Questura, la Corte dei Conti ecc.
Tutte le informazioni sopra fornite sono presenti sul sito istituzionale della Consip (www.acquistinretepa.it). Ciò premesso se ne deduce che né il Sindaco di Napoli né l’attuale Vicesindaco hanno fatto rientrare la Romeo Gestioni a Napoli ma ci ha pensato un’Istituzione Pubblica rappresentata dalla Consip. La conclusione dell'articolo, pertanto, non è una notizia ma un malizioso commento che fornisce ai cittadini napoletani notizie fuorvianti.