Di Maio incontra De Magistris e promette fondi per i comuni
Incontro a Palazzo Chigi tra il vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio e il sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Argomento del vertice la situazione finanziaria del Comune di Napoli, con il vicepremier ha promesso fondi e provvedimenti a favore degli enti locali.
Di Maio ha chiarito che "le linee guida del Mef appena varate permetteranno ai comuni di usare finalmente gli avanzi di amministrazione per fare quegli investimenti che i governi precedenti hanno sempre bloccato. L'utilizzo degli avanzi rappresenta il primo passo per ridare reale autonomia ai comuni". Il ministro dello sviluppo economico ha spiegato che "nel decreto fiscale e nella legge di bilancio dovranno esserci provvedimenti a favore degli enti locali in difficoltà. Su questo non può esserci alcuno scontro politico, bisogna andare oltre gli schieramenti nell'interesse primario dei cittadini che hanno diritto ad avere l'erogazione dei servizi essenziali". Incontro giudicato positivo dal sindaco di Napoli, che si è mostrato ottimista durante il colloquio con Di Maio per la risoluzione della vertenza Ctp, l'azienda di trasporto pubblico della città metropolitana di Napoli.
In un'intervista rilasciata oggi da Di Maio al direttore di Fanpage.it Francesco Piccinini, il vicepremier ha parlato, tra le altre cose, anche delle stime di crescita per il 2019. “Non ci possiamo attestare oltre l’1,6% di crescita nelle previsioni, ma io credo che avremo un dato più alto, perché stiamo facendo una grande manovra economica, che contiene anche un abbassamento delle tasse e garantirà un aumento dei consumi”, ha dichiarato Di Maio ai microfoni di Fanpage.it.