Disastro Anm, corse tagliate e soppresse: così spariscono i bus a Napoli
Agitazioni sindacali, licenziamento paventato per circa 200 lavoratori e, adesso, la riduzione all'osso del trasporto su gomma: la tremenda crisi che sta scuotendo l'Anm, l'Azienda napoletana per la mobilità, rischia di mettere in ginocchio il trasporto pubblico cittadino in questa calda estate del 2017. La società ha infatti annunciato oggi che, dal 1 luglio al 1 settembre, i percorsi di circa 40 linee di autobus risultano tagliati se non, in alcuni casi, addirittura soppressi. Disagi anche per quanto riguarda la Linea 1 della Metropolitana di Napoli e la Funicolare di Chiaia: a partire dal 23 giugno, i prolungamenti dell'orario di apertura previsti per i weekend saranno estesi soltanto ai sabato.
Tagli e soppressioni, il calvario degli autobus
Come detto, a subire i principali disagi sarà il trasporto su gomma. I problemi più gravi si presenteranno sulle linee 12 e 20 che, per tutto il periodo estivo saranno soppresse e sostituite dalla 654, che effettuerà il seguente percorso: piazza Carlo III, via Tanucci, via De Marco, via Guadagno, via S. Eframo , via Guadagno, via De Marco, via Veterinaria, via Virtuale, via Tenore, via Foria, piazza Carlo III. Per tutte le variazioni che, come detto sono circa 40, è possibile consultare l'apposita pagina sul sito dell'Anm.
Linea 1 e Funicolare Chiaia: ridotto l'orario nei weekend
Per quanto riguarda la Linea 1 della metropolitana e le Funicolari, invece, da venerdì 23 giugno, per tutta l'estate, l'Anm ha reso noto che il prolungamento dell'orario di servizio in vigore durante i fine settimana (che comprendeva anche i venerdì) sarà esteso soltanto ai sabato, rispettando i consueti orari.
Linea 1
Ultima partenza da Piscinola: 00.48
Ultima partenza da piazza Garibaldi: 1:32
Funicolare di Chiaia
Ultima partenza: 2.00